I progetti Hope Contest e Hope Brave Bunnies perseguono il fine di sensibilizzare la società, a partire dai più giovani, aumentando la conoscenza e la consapevolezza in merito alla crisi umanitaria ucraina.
In seguito alla crisi umanitaria ucraina, il Consolato Onorario d’Ucraina ha creato il Centro di Emergenza “Hope Ukraine” (www.hopeukraine.it) per dare supporto al popolo ucraino, sia sul territorio italiano che su quello ucraino.
Come afferma il nome stesso, “hope”, l’obiettivo di tale progetto è quello di portare speranza al popolo ucraino, ma allo stesso tempo, promuovere la pace, l’accoglienza e la solidarietà.
Informazioni complete nel sito hopeukraine:
Gli elaborati selezionati da ciascuna istituzione scolastica dovranno essere inviati al seguente indirizzo email:
La recente reazione unanime di Londra e dei paesi alleati in risposta alle eventuali “azioni sporche” della Russia, nel cosiddetto “caso Skripal”, hanno rievocato un dibattito acceso sulle possibilità di estendere le sanzioni alla Russia. La discussione sta suscitando una vasta eco anche nei media italiani, dove sono stati ricordati “danni per 10 miliardi di euro”, “la catastrofe economica”, e che l’Italia è il “paese più danneggiato dalle sanzioni”, ecc.
La tematica delle sanzioni è davvero molto importante e presenta vari aspetti. Prima di tutto vorrei ricordare le ragioni per le quali le sanzioni sono state introdotte da parte dall’UE: l’aggressione armata e il tentativo dell’annessione di una parte del territorio dell’Ucraina, un paese sovrano e indipendente. La Russia si sarebbe dovuta comportare, al contrario, come uno stato garante dell’integrità, della sovranità e dell’indipendenza dell’Ucraina.
Quale potrebbe essere la risposta alle azioni così violente e ciniche che hanno calpestato i principi fondamentali del diritto internazionale? Nessuno avrebbe voluto le azioni militari attive, l’Ucraina si oppone militarmente alle truppe russe e il mondo occidentale ci ha sostenuto con l’applicazione delle sanzioni. Queste sanzioni non hanno colpito in nessun modo i produttori del settore agroalimentare o della moda, o dell’industria più in generale. Le stesse sono state la risposta giustificata che aveva come obiettivo limitare l’aggressività militare russa al fine di indurla a rientrare nelle norme del diritto internazionale. Perciò, le sanzioni introdotte hanno colpito in modo chiaro e preciso i responsabili dell’attacco all’Ucraina, le imprese del settore militare-industriale e le strutture connesse, gli operatori commerciali di armamenti, i particolari prodotti e le tecnologie a doppio uso ecc.
Le perdite subite dalle imprese italiane sono dovute alle cosiddette “controsanzioni”, introdotte proprio dalla Russia. Queste controsanzioni russe (che, non si capisce per quale ragione, spesso non vengono chiamate con il proprio nome) sono una risposta insensata da parte del Cremlino, considerando che colpiscono prima di tutto la propria popolazione. Le sanzioni imposte dalla Russia, come ritorsione, hanno danneggiato l’export italiano nel settore agro-alimentare, come carne, pollame, legumi, frutta, formaggi e salumi.
Quali sono le reali perdite economiche dovute alle sanzioni contro la Russia? In totale le sanzioni russe toccano 55 gruppi del settore agroalimentare (per più di 2 mila gruppi di merci del commercio bilaterale). Se facciamo una breve analisi vediamo che l’export italiano delle merci corrispondenti a queste posizioni nell’anno 2013 (ancora prima delle sanzioni) ammontava a 202,7 milioni di euro. Certo, questa non è una somma trascurabile, ma di sicuro non confrontabile con i “danni di 10 miliardi”, evocati da una parte di stampa. D’altra parte queste merci sotto le sanzioni russe rappresentavano solo l’1,8% del totale export italiano verso la Russia e lo 0,6% delle esportazioni italiane dei prodotti agroalimentari verso i paesi del mondo. Anzi, non tutti i 202,7 milioni sono stati persi, nel 2017 l’Italia ha esportato queste merci per 37,4 milioni di euro. Questa stima è anche confermata da parte dell’ICE la quale, nel rapporto annuale del 2016, accerta che “considerando specificamente i prodotti italiani colpiti dall’embargo russo, la flessione delle loro esportazioni complessive ammonta a circa 151 milioni di euro nel biennio 2014-15”.
Allora perché è crollato l’export italiano verso la Russia e di quanto? Nel 2013 l’export totale dell’Italia verso la Russia ammontava a 10,7 miliardi di euro (dati ISTAT). Anche da questo indicatore sembra dubbia la tesi di perdite degli stessi 10 miliardi. Dal 2013 al 2016 la contrazione delle forniture verso la Russia è stata del 12,6% all’anno, mentre l’export è cresciuto del 19,3% nel 2017. Il principale fattore che ha causato una significativa riduzione dei flussi commerciali nella Federazione Russa è stato il crollo dei prezzi mondiali sul petrolio che per un paese dipendente dall’export ha causato una drastica flessione dell’afflusso di valuta nel paese. Questo fatto ha avuto come conseguenza il calo della capacità di acquisto della popolazione russa e una significativa svalutazione del rublo.
Inoltre, mi sorprende che durante questi anni nessuno, tranne me, abbia parlato delle perdite dell’economia italiana nel commercio con l’Ucraina a causa dell’aggressione russa. Tra il 2013 e 2016 l’export italiano è stato ridotto di 1,3 miliardi di dollari USA, secondo i dati del Centro del commercio internazionale. E secondo i calcoli degli esperti internazionali, l’aggressione russa è costata all’economia ucraina circa 98,4 miliardi. I contratti persi in Ucraina, chissà come mai, non interessano tanto i propugnatori dell’abolizione delle sanzioni.
E se la parte economica della questione è più o meno chiara, l’aspetto morale ed etico rimane aperto. Secondo la stima dell’ONU l’Ucraina ha subito le perdite di più di 10 mila vite umane, tra militari e civili. Non è solo una statistica. Significa che un nonno seppellisce i suoi due nipotini, che l’unico figlio non torna mai a casa dai genitori e che i bambini restano orfani. Come ho detto all’inizio, sono state imposte le sanzioni contro la Russia come paese aggressore, un paese che non rispetta i patti e il diritto internazionali. Le sanzioni costituiscono l’unico possibile strumento legale di pressione sulla Russia. Abolire le sanzioni senza passi concreti della Russia verso la normalizzazione della situazione in Ucraina, inclusa la Crimea, significherà mostrarsi deboli e dipendenti, riconoscere il diritto di forza e sciogliere le mani di Mosca.
Esprimiamo tutta la nostra gratitudine nei confronti dell’Ambasciata italiana a Kiev, l’Ambasciata Ucraina a Roma e la Camera di Commercio Nazionale Ucraina che sempre si prodigano per organizzare interscambi e promuovere la fortificazione delle relazioni e delle opportunità.
Al centro dell’attenzione, questa volta è il Business forum Italia-Ucraina che avrà luogo presso la Camera di Commercio Nazionale di Kiev Martedì 30 gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 che vedrà la presenza del Ministro degli Affari Esteri Italiano, Angelino Alfano e il suo omologo Ucraino, Pavlo Klimkin.
il Consolato Onorario di Ucraina è lieto di annunciare che durante la prossima missione in Ucraina, avrà il piacere di accompagnare il Ministro stesso assieme ad alcuni imprenditori per rafforzare le relazioni tra i due paesi.
Dal 25 al 27 novembre 2017, presso la Fiera “Stili e Sapori di Padova” abbiamo avuto l’onor e il piacere di ospitare una delegazione di buyers e grossisti interessati al. Errato italiano.
Prima di tutto, vorremmo ringraziare Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova per il supporto, la disponibilità e l’organizzazione. Tra i partners ucraini si é distinto anche il Vice Presidente della Camera di Commercio Nazionale d’Ucraina Rostislav Korobka che assieme agli altri ospiti ha avuto la possibilità di visitare i siti produttivi delle aziende italiane, tra le quali, i salumi di Becher spa e I Formaggi di Latterie Venete.
Il 27 ottobre 2017, si è tenuto presso la Provincia di Padova, Il Forum “Ucraina chiama Padova – Percorsi di internazionalizzazione” con il Presidente della Provincia di Padova, Enoch Soranzo, il Console Generale d'Ucraina a Milano, il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson, il Presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio e il Direttore Generale del Consorzio Zona Industriale a seguito della Gemellaggio portato a termine tra la Provincia di Padova stessa e la regione di Kherson. Durante il Forum i partecipanti hanno discusso attivamente per realizzare una piattaforma concreta di opportunità per le imprese in Ucraina.
Nell'ambito dell'importante Forum Economico Internazionale di Kiev, lo scorso 6 ottobre 2017 la Camera di Commercio ucraina ha organizzato una Tavola Rotonda Italia - Ucraina.
L'Italia è infatti il secondo paese europeo per volume di export in Ucraina, dove sono già presenti oltre 300 aziende italiane.
Hanno partecipato all'incontro autorità e imprenditori, nonchè rappresentanti del settore dell'economia, dello sviluppo delle infrastrutture, dell'energia, di prodotti alimentari e vino, costruzione, il settore immobiliare, architettura e design, servizi finanziari e legali, istruzione, attrezzature mediche.
Per la delegazione italiana presenti il Console Marco Toson, il Presidente Gennadiy Chizhikov e l'Ambasciatore italiano a Kiev Davide La Cecilia.
Questa mattina a Kherson il Console Onorario Marco Toson ha accompagnato il Vice Presidente della Provincia di Padova Fabio Bui a firmare il Giuramento di Fraternità insieme al Governatore della regione di Kherson Andriy Gordieiev.
Il Giuramento da oggi legherà i nostri due paesi in una crescente collaborazione, per promuovere il dialogo, per scambiare esperienze e per eseguire tutte le attività congiunte che possono favorire un miglioramento reciproco in tutti i campi, per incoraggiare e sostenere gli scambi tra i nostri concittadini, rispettando le nostre diversità in un'atmosfera di fiducia e con spirito di solidarietà.
Un bel traguardo per tutti e tutte.
La scorsa domenica 24 settembre il Console Marco Toson ha partecipato all'assemblea nazionale della Sos Bambino IA Onlus , una organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera nel campo della tutela dell'infanzia in difficoltà e che si propone come aiuto alle coppie di aspiranti genitori. L'associazione svolge le proprie attività nei Paesi Stranieri di Russia, Ucraina, Colombia, Messico, Bolivia, Tanzania, Kazakistan, Repubblica Domenicana ed Haiti in tutto il territorio nazionale italiano.
Il Console, in particolare, a seguito del nuovo decreto legislativo in materia entrato in vigore in Ucraina, si sta adoperando per agevolare le procedure di adozione di bambine e bambini ucraini.
Si è tenuto lo scorso 23 e 24 settembre presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) la 13a edizione di Caseus Veneti, la kermesse casearia che ha consegnato nella mattinata di sabato le 37 medaglie d’oro assegnate dalla Giuria tecnica ad ogni categoria di lavorazione. In mostra 409 formaggi prodotti da 78 caseifici provenienti da tutto il Veneto.
Il Console Marco Toson e la sua struttura commerciale con la Camera di Commercio Ucraina per l'Italia si sono messi a disposizione per agevolare l’internazionalizzazione delle imprese alimentari venete in ucraina, e sono stati gli ospiti d’onore con Luca Zaia per la delegazione straniera dei buyers arrivati dall’Ucraina e coordinati dal Consolato di Ucraina di Padova.
Un'edizione di grande successo che ha contato migliaia di persone e il tutto esaurito nelle degustazioni guidate e nei cooking show al femminile che hanno visto sette Chef reinterpretare le eccellenze DOP regionali. Grande successo inoltre per le degustazioni al buio realizzate in collaborazione con la Fondazione Lucia Guderzo onlus che ha accompagnato i visitatori in un’esperienza sensoriale priva di luce.
Questo giovedì il Console onorario Marco Toson e gli architetti del progetto Desanka sono intervenuti in diretta Skype al Forum di Architettura di Dnipro. L’intervento aveva lo scopo di promuovere alla platea ucraina proprio il progetto “Desanka”, che mira ad offrire un’alta formazione di design italiano ai giovani studenti e architetti ucraini, in modo tale che il grande capitale umano ed ingegneristico presente in Ucraina possa esprimersi nella costruzione di edifici che siano anche belli.
Accompagnato dal Console onorario Marco Toson, Alexander Kapustin, Capo dell’Ufficio Commerciale dell’ambasciata d’Ucraina in Italia, lo scorso 13 settembre è stato accolto dal presidente Giannandrea Dubbini nella sede della storica azienda Caffè Diemme. Durante la visita è stato illustrato l’intero processo di lavorazione dal chicco grezzo alla torrefazione al confezionamento. Il colloquio è poi continuato all’interno del piccolo laboratorio in cui si sperimentano nuove miscele e si fa formazione. L’incontro è stata un’ottima occasione per parlare delle possibilità che ha l’azienda di inserirsi nel mercato ucraino, in cui i prodotti italiani riscuotono un grande successo.
Durante la giornata densa di appuntamenti di mercoledì 13 settembre, l’Ambasciatore di Ucraina in Italia Yevhen Perelygin ha incontrato il neoeletto Sindaco di Padova Sergio Giordani alla presenza del Console onorario Marco Toson.
Il colloquio si è svolto in un clima amichevole, in cui l’ambasciatore si è congratulato con il Sindaco per la sua elezione ed ha sottolineato la grande importanza che riveste la città di Padova nella relazione fra i nostri due paesi. L’ambasciatore crede che la città di Padova, con la sua grande presenza di studenti e la sua doppia anima al contempo moderna e ricca di storia, rappresenti un esempio da seguire. Il sindaco, a sua volta, si è detto felice di offrire la sua totale collaborazione per i futuri progetti, garantendo fin da subito la disponibilità di una sala comunale per ospitare delle mostre d’arte. L’incontro si è concluso con uno scambio di doni e la promessa di impegnarsi a coltivare dei rapporti che si prevedono estremamente arricchenti per entrambe le parti.
Nella mattinata di mercoledì 13 settembre si è svolta presso la Camera di Commercio di Padova una tavola rotonda a tema agribusiness con lo scopo di rafforzare la presenza delle aziende italiane in Ucraina, paese prevalentemente agricolo che vuole migliorare le proprie attività in questo settore ed avvicinarsi sempre di più agli standard europei grazie alle competenze italiane.
Hanno aperto l’incontro il Console onorario Marco Toson e il Direttore di PROMEX Franco Conzato (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova dedicata alle attività internazionali). Di seguito l’Ambasciatore di Ucraina in Italia Yevhen Perelygin ha presentato la situazione ucraina ed è stato poi aperto un confronto con i rappresentati delle aziende di settore presenti all’incontro, in particolare Michele Prearo per Officine Facco, Giampiero Flaminio per VEBI Istituto Biochimico, Luigi Fortuna per Ventilazione Industriale, Ezio Berti per AVA Allevatori Avicoli Veneti, Loris Gambaro per PIT Tecnologia.
Lo scorso 12 settembre l’Ambasciatore di Ucraina in Italia Yevhen Perelygin si è recato in visita dal Sindaco di Abano Terme Federico Barbierato, alla presenza del Console onorario Marco Toson.
All’evento hanno partecipato anche numerosi rappresentanti di associazioni di categoria e organizzazioni sindacali. L’incontro ha avuto luogo presso Villa Bassi con lo scopo di avvicinare i due paesi e sviluppare una collaborazione attorno ai temi cardine di turismo e cultura; grande punto in comune fra i nostri due paesi è sicuramente l’attività termale, settore che potrà essere incrementato grazie ad uno scambio di buone pratiche. La recente liberalizzazione dei visti, poi, dovrebbe garantire non solo un maggior ingresso in Italia di turisti ucraini, ma anche nuovi flussi in senso opposto, verso l’Ucraina, che hanno già fatto registrare un aumento di quasi il 40%. Barbierato ha sottolineato la volontà di riportare Abano Terme a essere un punto di riferimento nel settore termale-turistico, mentre l’ambasciatore si è poi soffermato sulle relazioni internazionali e gli scambi commerciali che intercorrono quotidianamente tra l’Italia e l’Ucraina, soprattutto con il Veneto, negli ultimi anni divenuto il principale partner commerciale del paese dell’Est.
Qui l’articolo completo:
http://estensione.org/politica/incontro-diplomatico-tra-il-sindaco-barbierato-e-l-ambasciatore-ucraino-perelygin-27928
Si è svolto oggi 8 settembre 2017 a Dnipro il 3° Forum Internazionale del Commercio rivolto a rivenditori e fornitori di tutto il mondo, a cui partecipa anche il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson. ll Console è intervenuto per presentare l’attività del mercato italiano; ad accompagnarlo, una delegazione italiana composta dai referenti del settore Food&Wine per rafforzare le interconnessioni tra i nostri paesi e promuovere il made in Italy. In quest'ottica di interscambio, due importanti distributori ucraini sono attesi a Padova presso Villa Contarini come nostri ospiti già alla fine del mese.
Il forum è organizzato dal gruppo di sviluppo qualitativo del commercio My Trade Group, che mira a riunire notizie, opinioni, idee, soluzioni, nonché persone e aziende geograficamente lontane, in un unico sistema aziendale che si adopererà per permettere la crescita qualitativa di ciascun partecipante ma anche dell'intero mercato commerciale.
Al forum partecipano oltre 300 delegati da 10 paesi, intervengono 30 esperti e saranno presenti oltre 30 stand espositivi.
Link al sito ufficiale dell’evento: http://www.itf-dnipro.com/index-eng.html
Lo scorso 4 settembre in occasione della seconda edizione del Forum Internazionale dei sindaci “Mille città, milioni di cittadini: un progetto per il nostro futuro”, tenutasi a Venezia presso il Palazzo Ducale, il console Marco Toson ha accompagnato la delegazione ucraina composta da Valentin Topchiy, Yurii Sidorenko , Volodymyr Soloshkin e Alina Shenogolets. In particolare Yurii Sidorenko è intervenuto per esporre la situazione ucraina.
L’incontro è stato un’occasione favorevole per fare rete, instaurare nuovi legami e avvicinarsi, in un momento storico in cui sembra più facile chiudere le frontiere anziché aprirle. Venezia si conferma così città ponte tra Est ed Ovest, luogo di dialogo e confronto.
Dopo il grande successo allo Zum, con 12 importatori di vini, 2 sommelier e 4 gruppi di distribuitori, il Consolato d'Ucraina continua a dare il suo supporto alle aziende elaborando strategie su misura per l'inserimento dei prodotti italiani nel mercato ucraino.
E' la volta di Ca di Rajo e Le Monde, aziende vitivinicole rispettivamente della zona del Trevigiano e Friuli che si inoltreranno per la prima volta nel territorio locale.
Lungi dai viaggi di piacere,puntiamo tutto sulla produttività per i nostri imprenditori italiani,un avanti tutta contro la crisi e il freno del pessimismo. Per ciascuno sarà organizzato un meeting di presentazione della propria selezione alla quale seguiranno incontri diretti con i distribuitori,protagonisti pienamente coinvolti e partecipi degli eventi.
Le Fiere ci piacciono,ma la relazione interpersonale ancora di più. Una scorciatoia che permetterà a ciascun importatore di interloquire e decidere i propri futuri step con i diretti interessati.
Ma il vino non sarà l'unico protagonista del prossimo viaggio. Caffè Diemme, Olio Morettini e Pasta Avesani saranno presenti per farsi spazio nel settore GDO. Una richiesta del all Made in Italy che Auchan ci fa sempre più chiara. Gli imprenditori italiani accompagniati dal Console Onorario di Ucraina, Marco Toson, e dai consulenti di settore, presenteranno i propri prodotti alla grande distribuzione Ucraina con l'obiettivo a lungo termine di inserirsi costantemente negli ordini d'acquisto.
La crescita del settore,confermata dai dati statistici dei principali istituti di riferimento, attira l'attenzione degli imprenditori. Pertanto il Consolato si pone l'obiettivo di aprire nuove ed importanti opportunità per l'imprenditoria nostrana.
Un viaggio continuo per adattarsi alle costanti evoluzioni.
Il 24 Agosto del 1991, la Rada, il parlamento ucraino, dichiara l'indipendenza da Mosca. È l'inizio del distaccamento dal Cremlino che porterà ad una serie di trasformazioni che sfoceranno nella dissoluzione dell'Unione Sovietica.
Nonostante le stabilità interne, l'Ucraina oggi è un paese indipendente, orgoglioso della propria storia e madrepatria, per la quale non baratterebbe alcuna Grivnia. Tutt'altro: lotta con tutte le sue forze per difendere la propria autonomia e integrarsi alla nostra Unione Europea.
Il Consolato e tutto il suo team augurano ai loro compagni, amici e colleghi ucraini una gioiosa festa e un prospero futuro.
Buona Festa dell'Indipendenza!
Consolato Onorario d'Ucraina in Italia e l'Ambasciata Ucraina in Italia assieme al gruppo Opengateitaly hanno organizzato il 14 luglio a Trieste un meeting dove si sono incontrati l'Ambasciatore di Ucraina ,il Dott. Yevhen Perelygin accompagnato dal Console Onorario di Ucraina, Marco Toson e il sindaco Roberto Dipiazza.Nel corso dell'incontro con il sindaco Roberto Dipiazza sono stati toccati vari temi,dalla situazione ucraina,in prospettiva di un rilancio del Paese nello scenario internazionale,fino ai temi della possibilità di collaborazioni tra la città di Trieste e la città di Odessa legate entrambe da grandi
strutture portuali.
Venerdì 23 giugno a Verona ,con una nuova e attesa produzione di Nabucco,opera simbolo del Festival Lirico areniano, è stata inaugurata la 95a edizione dell'Arena di Verona Opera Festival. Il capolavoro verdiano è stato presentato in due allestimenti che hanno evidenziato il legame tra tradizione e modernità. A questo evento di gala siamo stati partecipi anche noi. Abbiamo visto l'arena che si è trasformata in un gigantesco teatro d'opera. Siamo stati testimoni alla magia che si è riaccesa quando si è alzato il sipario virtuale sul piu grande teatro all'aperto. Momenti unici e speciali,emozioni che ci resteranno indelebili nel cuore e nell'anima.
Durante il nostro viaggio d'affari in Ucraina, abbiamo vissuto momenti unici assieme agli ucraini..abbiamo festeggiato insieme l'abolizione del visto. E noi non potevamo mancare dalla grande festa..cosi ci siamo recati il 10 giugno ,in centro a Kiev dove su un enorme palcoscenico si sono esibiti vari gruppi musicali di vari generi. Assieme alle migliaia di persone abbiamo cantato e ballato..Come una grande famiglia abbiamo festeggiato.
"Ogni viaggio ti regala grandi ricordi e intense emozioni.Quando si parte si visitano posti lontani da casa,si incontrano persone diverse per cultura e stile di vita,si possono scoprire lingue differenti,abitudini curiose,tradizioni insolite;viaggiare apre la mente e l'anima." Cosi abbiamo deciso di vivere l'esperianza di un altro viaggio d'affari per realizzare nuovi progetti,collaborazioni,meeting e business forum nel cuore d'Europa..Ucraina.
E' uno dei più grandi paesi del continente europeo. Il centro geografico dell'Europa sta proprio sul suo territorio. La fertilità della terra ucraina è nota da secoli. Tanto che il paese fu ribattezzato "il cesto di pane" dell'Europa.Questo fa pensare alla ricchezza paesaggistica della sua natura. Ma l'Ucraina è questo e molto ancora..perché l'Ucraina ha un proprio bagaglio di ricchezze artistiche e culturali. Il viaggio attraverso l'Ucraina non può che cominciare dalla sua capitale Kiev, che è la città madre di un antico regno che è diventato un centro culturale e industriale di una enorme importanza. E' una città bellissima con delle persone stupende e meravigliose. La "città vecchia" è costruita sulle colline che sovrastano il fiume Dnipro (Nipro) che praticamente attraversa la città. Il fiume è molto bello in qualsiasi periodo dell'anno e la sua bellezza folgorante è emozionante.. Sappiamo quindi che ciò che non abbiamo mai visto lo troviamo dove non siamo mai stati..Idee chiare per la prossima destinazione: Ucraina!
Il 19 Giugno 2017 abbiamo avuto come ospite a Padova una delegazione dell'Amministrazione regionale della regione ucraina di Poltava,rappresentata dal vice governatore Bilokin Nikolay. Il motivo è quello di sviluppare collaborazioni tra la regione di Padova e la regione di Poltava,perchè sappiamo già che la Provincia di Padova è sempre piu interessante per il nostro paese e le collaborazioni sono sempre piu frequenti su tutti gli ambiti.
Anche quest'anno è stata organizzata una cena solidale per sostenere i bambini ucraini malati di leucemia curati in Italia dall’Associazione Onlus LifeLine Italia.
Quale migliore occasione per avvicinarsi alla solidarietà se non attraverso la buona cucina, i ritmi, i balli e le musiche tipiche del nostro splendido Sud Italia?
E’ questo l’intento della serata: far conoscere le proprie attività, raccogliere fondi per i bambini malatti di leucemia seguiti in Italia e passare una serata allegra all’insegna della buona cucina e della solidarietà.
Vi aspettiamo numerosi SABATO 10 giugno 2017 dalle ore 19.00
Presso Accademia delle Professioni Dieffe
Via Risorgimento, 29 - Noventa Padovana
Mercoledì 17 Maggio 2017 a Strasburgo è stato approvato un nuovo regolamento in materia di emigrazione: d’ora in poi, grazie al passaporto biometrico, i cittadini ucraini potranno viaggiare liberamente nell’Unione Europea per 90 giorni senza bisogno del visto (Inghilterra e Irlanda escluse).
Si tratta di una storica decisione che si attendeva da 8 anni e che simboleggia il crescente avvicinamento tra l’Ucraina e l’Unione Europea. Il Presidente ucraino Poroshenko ha infatti dichiarato: “L’Ucraina ritorna verso la famiglia europea e dice addio per sempre all’ impero sovietico e russo”.
Grazie a questa novità i cittadini potranno finalmente dire addio alle lunghe e costose trafile burocratiche che rendevano difficoltoso viaggiare in Europa, e saranno così agevolati in modo particolare anche gli imprenditori ucraini che desiderano cercare nuove possibilità di affari.
Il 16 Maggio 2017 è iniziata a Padova la 98esima edizione della Fiera Campionaria. Quest’anno, grazie al grande impegno in primis del Console Onorario Marco Toson, tra i numerosissimi stand ne è presente anche uno interamente dedicato all’Ucraina.
All’interno dello stand ucraino viene presentato sul mercato italiano un nuovo ed innovativo prodotto: il Thunder BBQ. Si tratta di meravigliose anfore decorate che oltre alla classica funzione di vaso da fiori ha l’originalissima funzione di barbecue. Grazie ai suoi accessori può essere utilizzato per la preparazioni di numerosi cibi come la carne, il pesce, le verdure e addirittura la pizza.
La presentazione ufficiale di questo fantastico prodotto si terrà presso lo stand, situato nel padiglione 4, il giorno 19 Maggio alle ore 18.00.
Il Thunder bbq rappresenta un’ottima opportunità di business per tutti gli imprenditori italiani, ma può essere anche un’ottima occasione per chiunque voglia arricchire la propria casa con un prodotto originale, funzionale e di grande gusto estetico.
Il 16 Maggio 2017 il presidente Ucraino Poroshenko è stato per la prima volta in visita ufficiale a Malta. Qui, dopo essere stato accolto con una parata di benvenuto, ha incontrato la Presidente maltese Marie-Louise ed il primo ministro Joseph Muscat.
Una novità assoluta che apre nuove opportunità di Business tra L’Ucraina e Malta, già oggetto di aperti e proficui dibattiti tra i reciproci presidenti. Malta si propone piattaforma commerciale e bancaria per gli imprenditori Ucraini. Grazie al suo regime fiscale privilegiato può garantire prestiti e prelievi competitivi garantendo sicurezza e produttività.
L’isola, come conferma il Presidente Poroshenko, si presenta anche come il trampolino di lancio per la transazione di commodities verso il Mercato Europeo: una vicina di casa da sfruttare in tutti i sensi.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 Giugno 2017, la Camera di Commercio diZaparozhia organizza presso il “Kozak Palace” un evento interamente dedicato all’ambiente: l’Eco Forum 2017.
L’ evento, che si terrà dal 30 Maggio al 1 Giugno 2017, nasce dalla necessità di un miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini residenti nella regione di Zaparozhia in quanto si tratta di una regione con un’elevata concentrazione di fabbriche metallurgiche e stabilimenti chimici.
Il programma dei 3 giorni prevede numerosi seminari e workshop, nonché mostre, tavole rotonde e presentazioni e sarà un’ottima occasione per riflettere su un problema sempre attuale come l’ambiente.
Il 10 Maggio 2017 si è tenuta presso la famosa Biennale di Venezia l’inaugurazione del padiglione dedicato all’Ucraina, che quest’anno sarà rappresentata dall’artista Boris Mikhailov.
È stato un momento storico che ha visto la partecipazione in primis del Console Onorario Marco Toson che è sempre attivo nell’ambito delle relazioni sempre crescenti tra Italia e Ucraina. Per celebrare questa importante occasione erano presenti anche illustri ospiti ucraini tra cui il Ministro Yevhen Nyshchuk e la Viceministro della cultura ucraina Svitlana Fomenko, nonché numerose fondazioni d’arte.
Visitare il Padiglione Ucraino potrà essere un’opportunità interessante per scoprire la società ucraina odierna attraverso le interpretazioni e le riflessioni espresse nelle opere di Mikhailov e di altri artisti ucraini.
Intervista al console Onorario Marco Toson al grande evento di moda "Kharkhiv Fashion days"
Video dell'importantissima firma della lettera di intenti tra la Provincia di Padova e la regione ucraina di Kherson avvenuta sabato 22 Aprile presso la Provincia di Padova.
Per tre giorni – dal 27 al 29 Aprile – il suggestivo Palace Hotel ha ospitato il famoso evento di moda “Kharkiv Fashion Days”. La regione ucraina di Kharkov è diventata il centro della moda, un magnete per coloro il cui lavoro o hobby sono in qualche modo connessi con la moda.
Sulla passerella si sono alternate le sorprendenti creazioni di famosi stilisti e designer ucraini, ma anche di nuovi giovani leve che hanno avuto la possibilità di mostrare al pubblico i loro lavori.
A questo grande evento ha preso parte anche il Console Onorario Marco Toson insieme ad una delegazione italiana composta da aziende venete appartenenti al settore della moda, desiderose di creare nuove collaborazioni tra le aziende italiane e ucraine.
Il Consolato Onorario di Ucraina a Padova è lieto di annunciare l’inaugurazione della nuova tratta aerea diretta Kiev – Bologna - Kiev. Il volo inaugurale si terrà il 2 Giugno 2017.
Questo è solo uno dei numerosi traguardi raggiunti dal consolato ucraino di Padova che ogni giorno si impegna a raggiungere nuovi importanti traguardi sul fronte dei rapporti tra Italia e Ucraina. Questa nuova tratta rappresenta un ulteriore modo per favorire l’avvicinamento di questi due paesi, ora a sole 2 ore di distanza!
Orari di volo
Volo Aircraft Days Destinazione Partenza Arrivo Durata
D4-317 A-320 2,5 Kyiv (Zhuliany) - Bologna 9:50 11:35 2:45
D4-318 A-320 2,5 Bologna - Kyiv (Zhuliany) 12:35 15:55 2:15
Domenica 23 Aprile si è svolta a Padova la tanto attesa Padova Marathon. Quest’anno l’evento sportivo più amato dai padovani è stato inserito nel contesto dell’evento dedicato all’Ucraina “4 Days for Ukraine” organizzato dal Consolato Onorario d’Ucraina a Padova ed ha visto la presenza di notevoli ospiti tra i quali il Console Marco Toson, il Presidente della Camera di Commercio Ucraina Gennady Chyzhykov e la delegazione ucraina che ha seguito l’evento fin dall’inizio.
Un evento davvero speciale nel quale il Presidente Chyzhykov, noto top runner, ha dato il via alla Maratona dei 42km con il tradizionale taglio del nastro e ha poi partecipato in prima persona. Anche il console Marco Toson ha preso parte alla cerimonia inaugurale di ben tre lunghezze diverse 1km, 5km, 10km, le cosiddette “Stracittadine” e come il Presidente, ha poi partecipato in prima persona.
La partecipazione del Console e del Presidente della Camera di Commercio nazionale ucraina a questo evento e l’organizzazione da parte del Console Toson dell’evento “4 Days for Ukraine” ha sottolineato ancora una volta la collaborazione ed i rapporti, non solo imprenditoriali ma anche culturali, che si stanno instaurando tra la città di Padova e l’Ucraina.
GALLERIA FOROGRAFICA:
https://drive.google.com/open?id=0B5-CwgoJmUtuTUloWWVkZmhDWWc
Nella giornata del 22 Aprile, nel contesto dell’evento “4 Days for Ukraine”, il Consolato Onorario di Ucraina a Padova ha organizzato presso la sede della Provincia di Padova l’importantissima firma dell’accordo di gemellaggio tra la città di Padova e la regione ucraina di Kherson.
Testimoni di questo momento fondamentale per i rapporti sempre più stretti tra Italia ed Ucraina sono stati il Presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo, il Vice Governatore di Kherson Yevhen Ryshchuk ed il Presidente della Camera di Commercio Ucraina Gennady Chyzhykov. Questo gemellaggio rappresenta una straordinaria dimostrazione degli obiettivi dell’evento “4 Days for Ukraine” che sono stati espressi anche durante il Business Forum e gli incontri B2B.
Terminata la cerimonia della firma, la delegazione ucraina, guidata dal Console Marco Toson e il Presidente Enoch Soranzo si è spostata in Prato della Valle per la conferenza stampa dei Top Runners, nel corso della quale, alla presenza del Presidente di Assindustria Sport Leopoldo Destro, sono stati presentati i podisti più importanti tra cui anche il Presidente Gennadiy Chyzhykov e l’inizio della Maratona di Padova.
Al termine della presentazione della maratona il Console Toson e la delegazione ucraina hanno partecipato alla conferenza sui progetti europei svoltasi presso la Sala Conferenze dell’Hotel Sheraton di Padova, e hanno poi proseguito con altre attività a carattere culturale come lo spettacolo di danza e teatro tipico ucraino “Scarpette d’oro” tenutosi presso l’auditorium del Liceo Artistico Modigliani.
GALLERIA FOTOGRAFICA:
https://drive.google.com/open?id=0B5-CwgoJmUtuTUloWWVkZmhDWWc
Nella giornata di venerdì 21 Aprile 2017 si è svolto presso Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, un importante Business Forum per presentare concrete possibilità d’affari per le imprese italiane in Ucraina in un’ottica di collaborazione ed integrazione tra i Paesi.
L’evento è stato organizzato dal Console Onorario d’Ucraina Marco Toson in collaborazione con l’Ambasciatore d’Ucraina in Italia Yevhen Perelygin ed ha visto la partecipazione di circa 150 persone tra imprenditori ed istituzioni di entrambi i Paesi.
L’incontro si è aperto nella Sala Paladin di Palazzo Moroni con i saluti di benvenuto del Sub commissario del Comune di Padova Aldo Luciano del Console Marco Toson e dell’Ambasciatore Yevhen Perelygin. A seguire, nella prima parte del forum, numerosi imprenditori italiani hanno presentato le loro aziende illustrandone i punti di forza e gli obiettivi. Per concludere la parte dedicata all’Italia, sono stati illustrati alcuni progetti tra cui Fondi Europei del consulente di Fondi Europei Diego Cancian.
Nella seconda metà dell’incontro dedicata all’Ucraina si sono susseguite le presentazioni di alcune importanti Istituzioni ucraine: Gennadiy Chyzhykov - Presidente della Camera di Commercio Nazionale Ucraina, Pavel Vugelman – Vice sindaco della regione di Odessa, Volodymyr Shamilov – Presidente della Camera di Commercio di Zaporizhya e Yevhen Ryshchuk – Vice governatore della regione di Kherson.
La sezione conclusiva del Business Forum ha visto un intervento del Vice Presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, la consegna di un Diploma del Settore Medicale a due medici ucraini per la collaborazione tra Padova e Ucraina, ed infine l’importantissima firma dell’accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio di Padova e la Camera di Commercio di Zaporizhya.
Al termine dei lavori, dopo un momento conviviale nel suggestivo chiostro di Palazzo Moroni con pranzo a buffet offerto dall’associazione “La Tavola Italiana”, l’esposizione di una mostra di quadri ucraini e una dimostrazione di danza popolare ucraina, si sono svolti degli incontri mirati B2B presso la Camera di Commercio di Padova. In questo contesto, imprenditori italiani e ucraini hanno avuto la possibilità di creare forti collaborazioni non solo imprenditoriali ma anche tra i due Paesi.
Altri incontri e visite a carattere storico e culturale hanno accompagnato questa giornata al termine.
L’evento ha riscosso grande successo testimoniando una sempre maggiore collaborazione tra Italia Ucraina. La grande affluenza ha sottolineato anche il crescente interesse da parte degli imprenditori di ampliare i loro orizzonti e aprirsi a nuove possibilità di business.
GALLERIA FOTOGRAFICA:
https://drive.google.com/open?id=0B5-CwgoJmUtuTUloWWVkZmhDWWc
Grande attesa e fermento per l’evento sportivo più famoso della città di Padova, la #PadovaMarathon che si inserisce nel contesto dell’esclusivo evento “4 Days for Ukraine”.
Quattro giorni interamente dedicati alle attività di cooperazione e collaborazione organizzati dal Consolato di Ucraina a Padova e dall’Ambasciata Ucraina in Italia, che avranno luogo dal 20 al 23 Aprile per concludersi con la Padova Marathon.
Una giornata, quest’ultima, all’insegna dello sport che vedrà, la partecipazione anche di notevoli ospiti ucraini oltre ai 20.000 maratoneti italiani.
Questo evento, grazie alla presenza della delegazione ucraina, sarà un’eccellente occasione per evidenziare ancora una volta l’obiettivo dei 4 giorni dedicati all’ Ucraina, ossia favorire l’interscambio culturale fra Italia e Ucraina.
Padova, 2017
APRILE 2017
BUSINESS FORUM - 4 DAYS FOR UKRAINE
Il Consolato Onorario di Ucraina e l’Ambasciata Ucraina in Italia collaborano per dare vita ad un Evento Business di ampia portata che coinvolgerà il settore imprenditoriale di entrambi i paesi senza rinunciare ad attività di intrattenimento secondarie per concludersi con la Padova Marathon, in data 23 Aprile, onorando l’evento sportivo padovano più atteso.
L’Evento intitolato “4 Days For Ukraine” si aprirà presso Palazzo Moroni – Comune di Padova – alle ore 10.30 con il Business Forum che permetterà ai partecipanti di conoscere la realtà e le esperienze innovative reciproche delle aziende partecipanti, preparando inoltre il terreno per nuove e concrete opportunità.
Il Business Forum sarà l’evento leader dei 4 Giorni dedicati all’Ucraina. Verranno introdotti temi che spazieranno dal settore delle infrastrutture, investimenti, enogastronomia, medicale, moda, e vedranno la partecipazione di top manager italiani ed ucraini che avranno l’occasione di conoscersi e confrontarsi anche nel pomeriggio presso la Camera di Commercio con B2B diretti suddivisi per settore.
Consapevole del successo e della produttività riscontrata negli anni passati, il Consolato Onorario di Ucraina ha organizzato l’Evento all’insegna della collaborazione che vuole rendere più proficua tra i due paesi, comprovando che le aziende di oggi devono coinvolgere anche altri mercati per essere sempre più globali e competitive.
Oltre all’approccio istituzionale e informativo, il Business Forum permetterà di realizzare pratiche collaborazioni dopo gli incontri Face to Face alla Camera di Commercio.
Il tutto sarà accompagnato da un pranzo a Buffet presso il suggestivo giardino pensile di Palazzo Moroni che ospiterà una selezione di Quadri Ucraini, a completamento dell’atmosfera dell’Evento.
Il Console rimarca infine l’importanza del Business Forum come fabbrica di idee e piattaforma di conoscenze: “Padova ha la fortuna di poter ospitare un dialogo che è cruciale per costruire delle collaborazioni ancora più forti e competitive. Portare in Ucraina le nostre esperienze su temi decisivi o viceversa spiegare agli imprenditori italiani gli sforzi che l’Ucraina sta facendo attraverso le riforme e i propri ed ampi spazi su cui investire, fa parte di un processo di collaborazione che rende più forti entrambi i Paesi”.
La giornata si concluderà con la firma dell’accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio Nazionale Ucraina e la Camera di Commercio di Padova, tradizionali partner nel territorio padovano che hanno deciso di ufficializzare il loro rapporto con la stesura di un contratto, sancito dallo stesso Console, Marco Toson, il Presidente della Camera di Commercio Ghennady Chyzhykov e il direttore della Camera di Commercio, Franco Conzato.
Con oltre 300 partecipanti, più di 15 Speaker e oltre 50 casi aziendali, il Business Forum sarà un mix unico di visione, testimonianze, casi di successo e modelli di intervento incentrati sulla valorizzazione del business.
Ufficio Stampa
dott.sa Laura Gasparini
laura.g@ucci-org.it
Chi siamo
Il Consolato Onorario di Ucraina è l’ufficio di rappresentanza dello Stato Ucraino retto dal Console Onorario, Marco Toson, in carica dal 2012 per le regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, a servizio di tutti i cittadini che necessitano di un supporto nelle funzioni burocratiche. Il Consolato è inoltre la piattaforma di contatto a beneficio del business, dell’internazionalizzazione e della crescita imprenditoriale di entrambi i paesi.
La Camera di Commercio Ucraina in Italia è la delegazione italiana del sistema ucraino delle Camere di Commercio www.ucci.org.ua ed ha sede presso il Consolato Onorario di Ucraina per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige. Il sistema ucraino delle Camere di Commercio è la maggiore organizzazione di rappresentanza del sistema produttivo ucraino contando la presenza di 25 Camere di Commercio Regionali che coprono tutto il territorio nazionale. La rappresentanza italiana è affidata al Console Onorario Marco Toson che ne ospita e presiede gli uffici.
@seguimi questa sera, Mercoledì 29 Marzo. #interview to Marco Toson
Appuntamento con Rete Veneta ora 21.00. Canale 18 del Digitale
Rimani aggiornato sulle News e gli Eventi del Consolato Onorario d'Ucraina e della Camera di Commercio Ucraina in Italia.
E AMIRA E' PRONTA A SBARCARE IN UCRAINA CON VINI E STILE ITALIANO
Mercoledi 22 Marzo
Grande entusiasmo per il successo dell’evento di Mercoledì 22 Marzo, “Il Sistema Italia nel mondo” presso il Ristorante Al Bosco di Montegrotto Terme che ha visto la partecipazione di numerosissimi interlocutori provenienti dal mondo della ristorazione, imprenditoriale e scolastico.
Prende parte all'evento anche il Consolato Onorario di Ucraina a Padova con la figura del Console, Marco Toson che continua la collaborazione con il gruppo anche dopo l'Evento di Grado, testimoniando la volontà di potenziare il settore alberghiero e di ristorazione. All'evento, presente anche Stefano Goracci, socio fondatore di Tavola italiana che ha permesso l'assaggio di alcuni suoi prodotti,
E i progetti continuano anche oltrefrontiera.
Ed è in questa luce che Amira e il Consolato Onorario di Ucraina stipulano un accordo di collaborazione per un futuro percorso insieme. Il gruppo Amira, con il sostegno e partnership del consolato, si propone di attivare dei corsi di formazione in Ucraina per educare e promuovere una cultura della ristorazione che si fonda su prodotti di qualità e servizi d’eccellenza.
L’idea nasce dalla necessità di orientare sempre più la professionalità dei ristoratori sulla base del modello italiano, alla luce del suo apprezzato e riconosciuto esempio. La complessità del settore richiede quindi che ad occuparsene siano figure professionali caratterizzate da competenze multidisciplinari che comprendono conoscenze tecniche e trasversali. Nessuno potrà far fronte a questo compito in maniera migliore del gruppo Amira. Il console esprime grande fiducia per questo nuovo inizio e definisce la struttura un vero e proprio punto di riferimento.
Il Consolato Onorario d'Ucraina a Padova, il punto di riferimento per lo sviluppo delle relazioni politico-economico-finanziarie, insieme all'Ambasciata Ucraina a Roma sta organizzando un evento importante chiamato "4 Days For Ukraine" dal 20 fino al 23 aprile.
Prenderanno parte all'evento anche il Presidente della Camera di Commercio Nazionale Ucraina, Gennady Chizhikov, moltissime personalità del mondo imprenditoriale ucraino e Top Runner Ucraini.
L'evento durerà 4 giorni e coinvolgerà principalmente business circondato da altri eventi culturali e sportivi. Il 21 aprile, un Business Forum si terrà nel suggestivo Comune di Padova e, dopo alcune danze tipiche ucraine, il Forum continuerà alla camera di commercio con incontri B2B. Molte aziende importanti italiane parteciperanno all'evento e rappresentano una grande opportunità per le società ucraine di incontrarsi e creare collaborazioni in Italia.
Il 22 aprile, i rappresentanti ucraini hanno la possibilità di visitare diverse aziende locali intorno alla città. Tali aziende rappresentano centri di logistica importanti per gli scambi internazionali e un'occasione per creare nuove collaborazioni benefiche.
Altri eventi artistici e culturali accompagneranno questi giorni come la Mostra di pittura, dei tour della città con speciali visite a monumenti ed edifici artistici per terminare il 23 con la maratona di Padova, uno degli eventi sportivi principali di Padova.
Questo evento di 4 giorni dimostra come Padova e il Veneto sono sempre più importanti per gli scambi internazionali e opportunità di business. Italia e Ucraina si stanno avvicinando e stanno creando forti collaborazioni che sono sempre più facili da realizzare per entrambi i paesi.
Nella giornata del 1 Marzo si è tenuto presso il Palazzo Ca’ Vendramin, del Comune di Venezia, un business forum esclusivo per presentare concrete opportunità d’affari per le imprese venete in Ucraina, considerando l’integrazione del Paese in Europa, con l’illustrazione di casi concreti di aziende del Nord Est che hanno avuto successo sul territorio ucraino.
L’evento è stato organizzato dal Console Onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson, con il patrocinio del comune di Venezia e con la collaborazione dell’Ambasciatore d’Ucraina in Italia Yevhen Perelygin e della Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni, ed ha visto la partecipazione attiva di più di 140 persone tra imprenditori e istituzioni.
L’incontro si è aperto nella suggestiva location con un caloroso benvenuto da parte del Consigliere delegato alla Sicurezza Partecipata Enrico Gavagnin ed importanti interventi del Vice-sindaco di Venezia Luciana Colle, del Vice – Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Bruno Pigozzo, l’Ambasciatore Yevhen Perelygin e il Console Marco Toson. A seguire, altri numerosi interventi di diverse aziende consolidate nel Paese Ucraina che hanno raccontato la loro collaborazione ed esperienza nei settori moda, medicale e Food&Wine. Per concludere, sono stati presentati dei progetti tra cui Fondi Europei e Corsi finanziati di Management per formazione e internazionalizzazione delle aziende verso i mercati dell’Est, tenuti da Diego Cancian, consulente di Fondi Europei.
Al termine dell’evento, l’Ambasciatore d’Ucraina in Italia Yevhen Perelygin, assieme al Console Onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson, si è reso disponibile ad incontrare personalmente tutti i partecipanti interessati ad avere maggiori informazioni per futuri progetti di collaborazione con il Paese Ucraina.
L’evento ha riscosso grande successo e testimonia un avvicinamento sempre più concreto tra le due realtà Italia – Ucraina. Ha avuto un riscontro molto positivo grazie anche alle numerose adesioni da parte dei partecipanti ai corsi di internazionalizzazione delle imprese e l’interesse dimostrato per questa realtà al termine dell’evento.
Tv7 intervista il Console Onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson e il Presidente della Camera di Commercio Nazionale ucraina Gennadiy Chizhikov, ospiti della trasmissione insieme ai rappresentanti delle aziende padovane Confindustria, Confapi e Promex nella giornata del 28 Febbraio 2017.
Insieme, si è discusso di varie tematiche riguardanti la situazione politica e commerciale attuale ucraina e la situazione attuale commerciale del Veneto e delle aziende del territorio.
Si è poi trattata la tematica export di entrambi i Paesi e, più nello specifico, l’atteggiamento delle imprese venete nei confronti dell’export in Ucraina.
La trasmissione è risultata molto utile per una discussione e approfondimenti riguardo gli interscambi commerciali attualmente in atto e futuri tra le due realtà Italia – Ucraina. Ha pertanto presentato le opportunità per le aziende del territorio in modo che possano interessarsi e avvicinarsi alla nuova partner Ucraina.
Incontro a Porte chiuse tra il Console Onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson, il Presidente della Camera di Commercio Nazionale ucraina Gennadiy Chizhikov, e i rappresentanti di Confindustria, Assindustria Sport e Confapi presso la sede di Promex a Padova.
Obiettivo dell’incontro, avvenuto in data 27 Febbraio, discutere della riorganizzazione internazionale da parte dell’Ucraina a seguito della profonda scissione con la storica partner Russia.
Il Paese sta realizzando passi avanti sempre più concreti per un’integrazione europea. Ne sono esempio le nuove norme che il Paese sta sostituendo alle precedenti procedure “sovietiche”.
Grazie alla vicinanza commerciale e culturale con il Paese ucraino, l’Italia, e più nello specifico, il Veneto stanno giocando un ruolo chiave per questo processo, che porterà grande beneficio alle aziende sul territorio.
Durante l’incontro, è stato accordato il nuovo piano di sviluppo ed accompagnamento di molte imprese venete per ricostruire il sistema produttivo, distributivo e normativo.
Questo dimostra come la città di Padova, con il Consolato Onorario d’Ucraina e la Camera di Commercio ucraina in Italia, stia diventando essenziale per i rapporti internazionali con l’Ucraina sul piano economico, culturale ed educativo.
Proseguono i Corsi di Design italiano a Kharkiv. Il Console Marco Toson insieme ad una delegazione italiana di professionisti ha organizzato delle visite presso degli importanti showroom di design: per primo hanno visitato gli interior salons di DecoRoom che presentavano eleganti mobili, accessori interni, tappeti, tessile, lampadari, porcellana e vetro tagliato, tutto ciò che rende una casa confortevole e di design.
La seconda visita è allo showroom di TechPol, azienda fondata a Kharkov nel 1997, specializzata nelle tecniche di illuminazione. Qui si è svolta una lezione riguardo alla storia, il posizionamento degli spazi nei ristoranti e le loro dimensioni con concreti esempi.
Ultima visita della giornata è stata al prestigioso Kharkiv Palace dove si è tenuta una lezione sull’organizzazione dei Fashion Days, uno degli eventi di moda di maggior spicco. Dopodiché, il Console Marco Toson insieme alla delegazione italiana di professori e professionisti hanno organizzato un incontro con l’amministrazione e concluso il corso della giornata con gli studenti.
In data 10 febbraio 2017 si sono svolti i corsi di design italiano organizzati dal Console Onorario d’Ucraina Marco Toson a Charkiv per tutti coloro che volevano imparare dalla grande esperienza degli architetti italiani.
L’evento ha avuto un riscontro molto positivo: ha visto 18 nuovi iscritti tra studenti, professionisti ed aziende più la partecipazione di altri numerosi professionisti che si sono dimostrati interessati.
Il corso ha avuto la finalità di promuovere delle riflessioni sul ruolo del retail designer, una professione che ha come obiettivo la definizione di nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e di nuove forme di coinvolgimento dei consumatori.
Hanno avuto luogo interessanti discussioni su varie tematiche, mostre approfondimenti e incontri. I corsi avranno una durata di circa 2 mesi e verranno affiancati da corsi di italiano per i partecipanti ucraini. Infine, sarà possibile svolgere un periodo di stage presso delle famose aziende italiane di design.
In occasione di questo evento si ha avuto anche la possibilità di lavorare per i Fashion Days, uno dei più grandi eventi di moda che si terrà a Charkiv.
Nella giornata del 9 Febbraio, il Console Marco Toson ha organizzato un incontro presso il comune di Kharkiv per presentare una nuova e prosperosa collaborazione tra Kharkiv e Padova.
E’ stato infatti presentato un evento di grande rilevanza che si terrà il 27-28 Aprile per i Fashion Days, un evento di moda di grande spicco e interesse.
Punto focale di questo evento sono la prestazione delle numerose aziende italiane nel campo della moda inserite nel più importante evento fashion di Kharkiv insieme alle grandi opportunità di produzione in Ucraina che questo contesto offre. Per concludere, verranno presentati dei corsi per il design della moda a scopo ultimo di inserimento lavorativo in alcune aziende italiane.
Una grande opportunità per Italia e Ucraina per riunirsi e avvicinarsi in contesti a carattere culturale come quello presentato a questo evento.
Il Console Marco Toson propone un momento di riflessione per ricordare il tragico evento a lungo dimenticato e per riportare alla memoria i tragici anni del “Genocidio dell’Ucraina”.
Mentre il mondo intero celebra oggi, 27 Gennaio, la giornata della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, il popolo ucraino ricorda l’Holodomor, “noto informalmente anche come Genocidio ucraino, o Olocausto ucraino”, che nel suo apice tra il 1932-1933 vede la morte di quasi 8 milioni di ucraini.
Anche in Italia, il popolo ucraino celebra questa tragedia con l’organizzazione di numerose iniziative come il concerto di beneficenza del violinista ucraino Yevgen Kostrytskyy che si è svolto il 26 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Alighieri Ravenna. Il programma ha previsto musiche di Johann Sebastian Bach, César Franck e Franz Liszt.
Nel Veneto invece viene organizzato questa sera nella Biblioteca Comunale di Caerano San Marco, alle ore 20.30, l’evento “Holodomor musiche, parole e testimonianze da una Memoria dimenticata” con concerto dal vivo e varie letture per il Giorno della Memoria.
In data 10 febbraio 2017 si apriranno i corsi di design italiano organizzati dal Console Onorario d’Ucraina Marco Toson a Kharkiv per tutti coloro che hanno voglia di imparare dalla grande esperienza degli architetti italiani. Un’occasione non solo per imparare ma anche per unire studenti e docenti ucraini e italiani.
Il corso ha la finalità di promuovere delle riflessioni sul ruolo del retail designer, una professione che ha come obiettivo la definizione di nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e di nuove forme di coinvolgimento dei consumatori. Il corso presenterà: uno spaccato sulla conoscenza del mercato (motivazioni dei consumatori, competitors, valori del brand, influenze culturali); le regole fondamentali per una corretta progettazione degli spazi retail.
Avranno luogo interessanti discussioni su varie tematiche, mostre approfondimenti e incontri. I corsi avranno una durata di circa 2 mesi e verranno affiancati da corsi di italiano per i partecipanti ucraini. Infine, sarà possibile svolgere un periodo di stage presso delle famose aziende italiane di design.
Di fronte alla crisi umanitaria in Ucraina, che dall’inizio del conflitto, nel 2014, ha visto 9.758 morti e oltre 22 mila feriti, il Papa sta portando un aiuto concreto alla popolazione. Dei 12 milioni di euro raccolti il 24 aprile scorso, con la colletta voluta dal Pontefice nelle chiese europee, quasi sei milioni sono in corso di stanziamento.
E’ stato istituito un piccolo Comitato tecnico, a Zaporizhia. Sono anche stati applicati alcuni criteri: i progetti devono essere comunitari, cioè non portati avanti da singole persone, umanitari ovvero garantire la sopravvivenza, poter offrire programmi di riscaldamento, garantire medicinali e il funzionamento degli ospedali, e che non si facesse distinzione di appartenenza religiosa.
Il Comitato tecnico si incaricherà di inviare il denaro concretamente a questi progetti, e poi di valutare la loro effettiva realizzazione.
Come ogni anno, il Console Onorario D'Ucraina Marco Toson ha collaborato per l'organizzazione della festa per la celebrazione del Natale ortodosso. I bambini piccoli ucraini hanno ricevuto regali e libri.
Per le chiese che utilizzano il calendario Giuliano il giorno di Natale, in ordine cronologico, è al primo posto nel ciclo liturgico, dedicato alla vita terrena di Gesù Cristo. La discrepanza nella data della celebrazione del Natale dalle chiese occidentali e orientali è dovuto al fatto che esse usano due calendari diversi. La Chiesa ortodossa celebra il Natale il 7 gennaio mentre la Chiesa cattolica celebra il Natale il 25 dicembre sul calendario gregoriano.
La festività del Natale ha una moltitudine di riti e usanze. Questi includono principalmente koliaduvannia (canti) e shchedruvannia – sfilate in costumi con una stella e canti. Koliada è un inno a Cristo, che canta la sua nascita mentre le canzoni Shchedrivky rappresentano un inno alla natura, invitando la primavera.
Nella giornata del 12 Dicembre, si è svolto un incontro tra il direttore di “Ukrdorinvest” Helen Kryvoruchko, il Console Onorario di Ucraina a Padova Marco Toson e un gruppo delle più grandi imprese di costruzione italiane.
Il tema centrale dell’incontro riguarda un progetto di cooperazione tra le imprese di costruzione italiane e l’Ucraina per la costruzione di strade, dopo a mancata collaborazione con un’impresa italiana per la costruzione della strada Kyiv-Poltava.
"L'Italia vuole ripristinare la fiducia nelle aziende italiane, il cui livello è significativamente diminuito dopo l'incidente sfortunato per il mancato adempimento degli obblighi contrattuali da una delle aziende italiane in Ucraina" - ha detto il Console Marco Toson.
Conclude il direttore Kryvoruchko: “Vediamo che la parte italiana cerca la ripresa della pratica nei progetti di costruzione delle strade. Questo è molto positivo e speriamo che il futuro porterà beneficio reciproco ai nostri paesi”.
Nella giornata del 12 Dicembre, il Console Onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson insieme all’associazione enogastronomica italiana “La Tavola Italiana” ha organizzato presso il rinomato ristorante di Kyiv “Sindacat” una degustazione di prodotti tipici italiani. Numerose persone erano presenti all’evento.
Attualmente, ottimi sono i legami di collaborazione tra i produttori italiani e i distributori in Ucraina.
Negli ultimi anni, l’importazione di prodotti dall’Italia all’interno del Paese è cresciuta enormemente. Durante l’evento il Console Toson ha voluto sottolineare la qualità di tali prodotti e la loro importanza al fine della tutela del patrimonio enogastronomico italiano.
Nella giornata del 12 Dicembre 2016, il Console Onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson ha organizzato presso la Camera di Commercio Nazionale Ucraina a Kyiv un incontro tra l’associazione italiana “La Tavola Italiana” e il Presidente della Camera di Commercio Nazionale ucraina Gennady Chyzhykov.
Il tema dell’incontro è stata la collaborazione fra questi due enti per prodotti destinati all’esportazione.
"L'accordo di associazione con l'UE, permette la libera circolazione dei prodotti tra l'Ucraina e l'Unione Europea. Nei nostri piani, vogliamo creare una joint venture con partner ucraini e aprire un ufficio di rappresentanza in Ucraina" ha detto il fondatore dell'associazione Stefano Goracci.
"La Tavola Italiana" è un’associazione che riunisce 500 produttori di diversi tipi di prodotti e aziende italiane. L'associazione è interessata a lavorare sul mercato ucraino anche per promuovere i prodotti ucraini.
Nella giornata del 9 Dicembre Il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson e una delegazione italiana hanno presenziato all’evento del concorso "Interno dell'anno 2016". Tale evento è finalizzato alla popolarizzazione del design ucraino, alla ricerca dei nuovi nomi nel settore dell’architettura e alla definizione delle tendenze odierne.
I partecipanti hanno la possibilità di mostrare i propri progetti, ricevere la valutazione di un'autorevole giuria europea e la possibilità di vincere anche il Gran Premio del concorso. La giuria del concorso è rappresentata dai migliori architetti d’Ucraina, d’Europa e dei cinque continenti.
L’evento rappresenta il più grande contest annuale di architettura e l’Italia, soprattutto in questa occasione, non manca l’opportunità di far sentire forte la propria presenza.
In giornata 8 Dicembre il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson e una delegazione italiana hanno partecipato ad un evento speciale per gli architetti nella città di Kharkov. All’evento è stato lanciato il nuovo programma di formazione “corsi di design italiano” per tutti coloro che hanno voglia di imparare dalla grande esperienza degli architetti italiani.
L’inizio di questo percorso di formazione è previsto per l’8 Febbraio 2017 e si svolgerà in Ucraina per un tempo di 2 mesi. I corsi saranno a cura di importanti gruppi come: Permasteelisa Group, Frame Design Group, ecc. Inoltre, la formazione sarà affiancata da un corso di 98 ore di studio della lingua italiana. Il tutto sarà coronato da 10 giorni di stage presso le sedi dei suddetti gruppi di design in Italia.
Questo evento ha dimostrato come, ancora una volta, le relazioni fra italia e Ucraina si stiano rafforzando e nuove opportunità per entrambi i Paesi siano a portata di mano.
Nella giornata del 7 Dicembre 2016, il Console Onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson ha organizzato una tavola rotonda con architetti importanti e il Vice Ministro delle Infrastrutture in Ucraina Yevgen Kravtsov.
Tema fondamentale dell’incontro è stata la costruzione dell’autostrada Odessa-Reni, molto importante per il collegamento del porto di Odessa, in Ucraina, all’Europa. Inoltre, sono stati affrontati altri temi riguardo ad altri progetti concreti di costruzione di infrastrutture.
All’incontro hanno partecipato: Diego Cancian, espero Fondi Europei, Giovanni Brajucha manager dell'azienda Permasteelisa Group, responsabile per i mercati esteri, nonché rappresentante del gruppo Cimolai, Dario Dalla Venezia rappresentante della Società "Idee Agency" che si occupa di illuminazione pubblica e privata, Sergey Marchuk partner a Kyiv di OpengateItaly e la società di costruzioni Taddei.
L’incontro si è dimostrato molto positivo sul piano concreto e di sviluppo del progetto e sicuramente porterà ad una collaborazione più favorevole tra Italia e Ucraina.
Nella giornata del 7 Dicembre 2016, il Console Onorario d’Ucraina a Padova Marco Toson ha organizzato un incontro importante con Slawomir Nowak, Acting Head della società di costruzione di strade “Ukravtodor”, in Ucraina.
L’incontro ha dato la possibilità di poter parlare di un tema importante per l’Ucraina come per l’Italia in questo momento, ovvero la costruzione dell’autostrada Odessa-Reni, collegamento fondamentale del porto di Odessa all’Europa e altri importanti progetti concreti di costruzione di infrastrutture.
Questo incontro, come gli altri importanti incontri, testimonia l’impegno che Italia e Ucraina stanno mettendo per venirsi incontro e creare una collaborazione sempre più forte.
Nella giornata del 6 Dicembre, il Vice Sindaco Pavel Vugelman ha accolto presso la sede del Comune di Odessa il Console Onorario di Ucraina a Padova Marco Toson e un gruppo di aziende italiane di costruzioni.
All'incontro hanno partecipato: Diego Cancian, espero Fondi Europei, Giovanni Brajucha manager dell'azienda Permasteelisa Group, responsabile per i mercati esteri, nonché rappresentante del gruppo Cimolai, Dario Dalla Venezia rappresentante della Società Idee Agency che si occupa di illuminazione pubblica e privata e Sergey Marchuk partner a Kyiv di OpengateItaly.
Tema dell’incontro sono stati progetti concreti di costruzione, occupandosi le aziende anche di illuminazione stradale e privata, come per esempio il progetto di costruzione dell’autostrada Odessa-Reni. Questo itinerario fa parte del già presente E-87 Odessa — Antalya, prevede una percorrenza di 261 km, e rappresenta un importante collegamento del porto di Odessa, in Ucraina, all’Europa.
L’incontro si è dimostrato molto positivo sul piano concreto e di sviluppo del progetto. Questo dimostra come l’Ucraina stia facendo passi da gigante verso l’Europa.
Nella giornata del 6 Dicembre il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson ha organizzato un importante incontro con il Presidente del Parlamento Regionale di Odessa Anatoly Urbansky.
Centro della discussione costruzione della nuova autostrada Odessa-Reni. Questo itinerario fa parte del già presente E-87 Odessa — Antalya, prevede una percorrenza di 261 km, e rappresenta un importante collegamento del porto di Odessa, in Ucraina, all’Europa.
L’incontro si è poi spostato su altre tematiche importanti come la costruzione di infrastrutture stradali e lo sviluppo della Regione. Ancora una volta, si è dimostrata la grande collaborazione che vige fra Italia e Ucraina.
Nella giornata di Giovedì 1 Dicembre 2016 l’evento Borghi europei Del Gusto ad Este ha visto la partecipazione del Console Onorario d’Ucraina Marco Toson e l’Ambasciatore d’Ucraina in Italia Yevhen Perelygin presente a Padova per celebrare il 25° anniversario del Referendum per l’Indipendenza dell’Ucraina.
All’incontro, l’Ambasciatore e il Console hanno esordito con un discorso sullo stato attuale commerciale e culturale delle relazioni di collaborazione attualmente in vigore fra i due paesi Italia e Ucraina e di come l’Ucraina stia crescendo in modo repentino per eguagliare gli standard europei.
Al termine del discorso, i giornalisti presenti all’incontro hanno posto delle domande a carattere politico e culturale sui rapporti attuali tra Ucraina e altri paesi esteri alle quali l’Ambasciatore ha risposto in modo esaustivo.
La serata si è conclusa con una cena con vini e prodotti tipici del posto.
Nella giornata di Giovedì 1 Dicembre il gruppo di ragazzi italiani del progetto “Marco Polo looking for precious pearls” hanno incontrato l’Ambasciatore di Ucraina in Italia Yevhen Perelygin ed il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson.
Un’occasione speciale nata dall’arrivo dell’Ambasciatore a Padova per celebrare il 25° anniversario del Referendum per l’Indipendenza dell’Ucraina. Insieme ai ragazzi si è dimostrato un chiaro esempio di quanto il rapporto di collaborazione e di scambio di aiuti fra Italia e Ucraina sia diventato più forte e stia continuando a crescere.
In data 1° Dicembre l’Ambasciatore ucraino in Italia Yevhen Perelygin è stato presente a Padova al fine di celebrare il 25° Anniversario del Referendum per l’Indipendenza dell’Ucraina.
Il Consolato Onorario Ucraino a Padova ha organizzato insieme a Padova Promex un incontro presso la Camera di Commercio che ha visto la presenza di più di 40 imprenditori italiani della zona.
“I rapporti tra Italia e Ucraina oggi stanno migliorando. Il mio compito personale è quello di ripristinare il nostro interscambio commerciale al livello che avevamo tre anni fa. Da inizio del 2016 le esportazioni di prodotti italiani verso l’Ucraina sono aumentate del 40% : significa che gli imprenditori italiani producono di più ed esportano di più verso l’Ucraina” – ha spiegato l’Ambasciatore Perelygin.
I rapporti tra Padova e Ucraina sono sempre più stretti, ecco perché la città di Padova sta diventando molto importante per i rapporti internazionali con Ucraina.
Padova – In data 1° Dicembre si è svolto presso il Comune l’incontro tra il Vice Commissario Antonella Reina, l’Ambasciatore ucraino in Italia Yevhen Perelygin, arrivato a Padova al fine di celebrare il 25° Anniversario del Referendum per l’Indipendenza dell’Ucraina e il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson.
L’Ambasciatore sostiene che i rapporti tra Italia e Ucraina stiano migliorando in modo repentino e assieme al Comune di Padova si è espresso positivamente riguardo a delle collaborazioni ed opportunità future e reciproche in vigore tra Padova e alcune città ucraine.
I rapporti tra Padova e Ucraina sono sempre più stretti, ecco perché la città di Padova sta diventando molto importante per i rapporti internazionali con l’Ucraina.
L’ambasciatore dell’Ucraina in Italia Yevhen Perelygin e il Console Onorario a Padova Marco Toson sono stati accolti nella mattinata del 1 Dicembre al Palazzo Stefano dal vice presidente della Provincia di Padova Fabio Bui.
L’incontro è servito principalmente per riprendere il dialogo tra le due realtà e porre nuove basi per un accordo di gemellaggio con la Regione ucraina di Kherson.
I buoni rapporti tra la Provincia di Padova e le istituzioni ucraine risalgono già al 2009, quando si era tentato di formalizzare un primo gemellaggio con la Regione di Vasylkiv. Oggi si vuole riprendere il percorso e arrivare alla firma dell’accordo con la Regione di Kherson.
Le aziende padovane in Ucraina sono particolarmente attive nel settore del tessile, della lavorazione del legno e della consulenza finanziaria e assicurativa.
L’ambasciatore Perelygin ha espresso l’interesse di conoscere le modalità con cui la Provincia di Padova è riuscita a trasformarsi dopo la riforma delle Province e il tipo di percorso avviato dalle amministrazioni locali che hanno deciso di formare Unioni o Federazioni di Comuni. La collaborazione con le istituzioni ucraine riguarderà quindi tematiche amministrative, commerciali, culturali, turistiche e legate alla cooperazione.
Il sarcofago di cemento armato di Chernobyl è stato inaugurato con cerimonia ufficiale. L'azienda italiana Cimolai ha partecipato alla costruzione della cupola che è stata appena ultimata. Inoltre, con il supporto del Consolato Onorario d'Ucraina a Padova, l’azienda Cimolai lavora per creare nuove infrastrutture in Ucraina.
Il ministro dell'Ambiente ucraino Ostap Semerak ha anche dichiarato che si sta considerando l'opzione di affittare il terreno intorno alla centrale nucleare di Cernobyl per la costruzione di impianti fotovoltaici. Trenta chilometri quadrati all'interno della 'zona di esclusione' possono puntare a una nuova vita contando sull’utilizzo di energia pulita.
"Il desiderio di costruire strutture della zona di esclusione per generare energia elettrica da fonti rinnovabili è stato già annunciato da una serie di società estere. E questo è importante per noi, perché la creazione di nuove industrie nella zona sarà l'occasione per creare nuovi posti di lavoro e reclutare professionisti con esperienza di lavoro a Cernobyl"
Il Consolato di Ucraina in collaborazione con l'associazione Lifeline Onlus, coglie l'occasione speciale dell'evento del Natale per invitarVi a fare un regalo davvero prezioso.
Con un piccolo e semplice gesto si può aiutare chi ha più bisogno, acquistando Biglietti Natalizi, Tazze con cioccolatini e altri doni.
10-11 Novembre
La Camera di Commercio d'Ucraina in Italia, assieme al Consiglio Municipale della città con l'appoggio della Camera di Commercio di Khel'nytsky organizza, il 10-11 di novembre a Kam'yanets-Podil's'ky nella Regione di Khmelnyts'ky, il settimo Forum Internazionale sugli Investimenti.
Al Forum hanno partecipato il Primo Vice-Governatore della Regione di Khmelnyts'ky Oleg Gumenniy, il Primo Vice-Presidente del Consiglio Regionale di Khmelnyts'ky Neonila Andreychuk, il Sindaco di Kam'yanets-Podil's'ky Michael Simashkevych ed il Vice-Sindaco della città polacca di Przemysl Janusz Hamryschak, imprenditori locali ed internazionali dal Canada, Polonia, Israele e Italia, un rappresentante dell'Ambasciata della Cina.
La Direttrice per l'Economia e Sviluppo delle infrastrutture della città Maya Gurs'ka ha presentato il potenziale economico della città ed ha illustrato in breve 12 proposte di investimenti.
Durante il Forum e' stato firmato un memorandum di cooperazione tra Kam'yanets-Podil's'ky e la Camera di Commercio Canadese-Ucraina.
Nel suo intervento al Forum Sergey Marchuk, partner dell'Associazione OpenGateItaly in Ucraina, ha prospettato le iniziative ed i progetti che potrebbero essere di comune interesse per le societa' ucraine di Kam'yanets-Podil's'ky e quelle italiane, in particolare nell'agricoltura, nel settore metallurgico, in quello dei materiali per edilizia e per ricostruzione stradale ed ha proposto ai partecipanti un supporto nell'ottenimento di diversi strumenti finanziari che offrono all'Ucraina le istituzioni europee.
Col Sindaco di Kam'yanets-Podils'ky e' stata discussa anche l'idea di un eventuale gemellaggio con una citta' italiana.
La banca europea per gli investimenti aiuterà l’Ucraina investendo 200 milioni di euro sul trasporto pubblico ucraino. Secondo il Ministro delle Infrastrutture, il sistema del trasporto pubblico verrà rinnovato in 20 diverse città dell’Ucraina.
Con l'appoggio della Camera di Commercio d'Ucraina in Italia, il Ministro per le infrastrutture ucraine Volodymyr Omelyan e il Vice Presidente della Banca europea per gli investimenti Vazil Hudak hanno firmato l’accordo l’11 Novembre.
Anche le città contribuiranno investendo per questo progetto tramite i loro budget locali. La somma totale, includendo l’assistenza Europea, ammonterà a 400 milioni di euro, come ha detto Volodymyr Omelyan.
I mezzi di trasporto che verranno rinnovati sono tram, autobus e metro e includerà, oltre ai mezzi di trasporto, anche le infrastrutture.
Il presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko si è congratulato con il nuovo Presidente degli USA Donald Trump per aver vinto le elezioni e lo ha invitato a fare visita al Paese dell’Est.
Il supporto degli USA è molto importante per l’Ucraina. Da parte del Presidente Barack Obama non ci sono state visite durante il suo mandato e una visita da parte del Presidente Trump risulterebbe una chiave diplomatica vincente per il Presidente Poroshenko.
Il Presidente Poroshenko ha aggiunto anche che le elezioni sono state la rappresentazione di una vera democrazia e che questa caratteristica è sempre stata promossa dai partner americani e amici dell’Ucraina.
L'attuale accordo dell’Ucraina di libero scambio, la riforma dei servizi fiscali, i recenti cambiamenti nella politica monetaria e altri temi saranno al centro della Seconda Conferenza Internazionale di Commercio e dell’Industria, con la collaborazione della Camera di Commercio d'Ucraina in Italia. Il convegno "del libero commercio: opportunità e sfide per l'Ucraina e partner" che si terrà l’01-02 dicembre 2016 presso la Camera di Commercio, con il supporto del Gabinetto dei ministri dell'Ucraina.
La conferenza è prevista per discutere gli accordi dell’Ucraina sul commercio in campo economico, doganale e fiscale, nei settori industriali e di investimento delle esportazioni di assistenza, nello sviluppo di parchi industriali e nell’attuazione del partenariato pubblico-privato.
La necessità di discutere una vasta gamma di questioni sul tema della conferenza e, soprattutto, le loro soluzioni è l'obiettivo principale della manifestazione.
Invitiamo i rappresentanti delle imprese ucraine e straniere, statali e autorità legislative, ambienti economici ed esperti, istituzioni finanziarie e bancarie e aziende industriali, istituti di investimento, missioni diplomatiche, i media a partecipare alla manifestazione su scala nazionale.
Negli ultimi anni l'Ucraina è alla ricerca di un modello legale ottimale del mercato dei terreni agricoli, in cui è possibile annullare la moratoria sulla vendita di terreni e stabilire il loro fatturato. Durante il comizio degli imprenditori nel settore agroalimentare presso la Camera di Commercio di Ucraina si è tenuta una discussione approfondita sui temi di attualità della formazione del modello legale di mercato dei terreni agricoli in Ucraina sulla base dell'esperienza dei paesi europei e le realtà economiche e sociali e legali del nostro paese.
"Il mercato dei terreni agricoli risulta l'unica leva potente non sfruttata in Ucraina per accelerare lo sviluppo dell'agricoltura e delle zone rurali. Il futuro dell'Ucraina è solo nelle nostre mani, è il momento di affrontare questo problema." - ha detto il presidente della CCI Ucraina Gennady Chizhikov.
La moratoria sull’alienazione dei terreni agricoli è in vigore dal 1 gennaio 2002 ad oggi, quasi 15 anni. E durante questo tempo l’Ucraina è alla ricerca di un modello legale di terreno adatto per l’apertura del mercato.
Secondo gli esperti, la legislazione della terra in Ucraina richiede sistematizzazione, perché sono state apportate delle modifiche. La moratoria corrente non è garantita, ma la sua abrogazione dovrebbe essere soggetta alle garanzie dei proprietari e degli utenti. Si dovrebbe anche rifiutare l’enfiteusi per il mercato degli affitti.
Enfiteusi è il diritto di utilizzare i terreni di qualcun altro per scopi agricoli. Viene stabilito un accordo tra il proprietario del terreno e la persona che desidera utilizzare il terreno per scopi agricoli. Il suo costo in termini di moratoria è significativamente inferiore al valore del terreno sul mercato aperto. Lo sviluppo e l'adozione di un nuovo codice per la terra in Ucraina comprenderà tutte le regole della terra, tra cui il mercato dei terreni, protezione, limitazioni, ecc.
14 Ottobre 2016
Il 14 ottobre l’Ucraina festeggia l’anniversario della “Giornata del Difensore della Patria”, nella Regione di Kherson, dall’omonima cittadina sita nell’Ucraina meridionale, nella quale viene commemorato chi nel passato ha difeso e tutt’ora difende il paese contro l’aggressione russa.
A questo evento si aggiungono varie province della regione che, in questa data, celebrano gli anniversari della fondazione delle fortezze cosacche, chiamate Sich, basate su un modello di organizzazione di stato cosacco. Queste fortezze avevano in passato il compito di proteggere l'Ucraina dalle invasioni turche provenienti da Sud.
A questo evento speciale hanno inoltre preso parte il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson e il Governatore della Regione di Kherson Andriy Gordeev. Insieme sono stati nella città di Oleshky, centro dell'omonima provincia della Regione di Kherson.
All’evento, il Console Marco Toson, dopo l’intervento del Governatore, ha avanzato un’interessante proposta per stabilire dei rapporti di gemellaggio tra la Provincia di Padova e la Provincia di Kherson.
13 Ottobre 2016
Nella giornata del 13 ottobre si è svolto un importante incontro tra il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson e il Presidente del Parlamento Regionale di Odessa Anatoly Urbansky. Centro della discussione un progetto di sviluppo dei rapporti di collaborazione per le aziende italiane.
L’incontro si è poi sviluppato sul piano pratico e sono state avanzate delle proposte interessanti sull’opportunità delle aziende italiane di operare e collaborare nella costruzione della nuova autostrada Odessa-Reni. Questo itinerario fa parte del già presente E-87 Odessa — Antalya, prevede una percorrenza di 261 km, e rappresenta un importante collegamento del porto di Odessa, in Ucraina, all’Europa. Questo è un chiaro esempio di come sempre più l’Ucraina stia facendo passi da gigante per creare un ponte con l’Europa.
Il Console Onorario Toson sta facendo il possibile per collaborare e supportare questa direzione mettendo a disposizione tutte le risorse disponibili, le forze delle imprese italiane e delle risorse europee per ottenere un’integrazione rapida ed efficace.
Non c’è dubbio che l’unione dell’Ucraina all’Europa possa portare dei vantaggi per le aziende italiane che stanno già lavorando al rimodernamento completo di un paese che deve cambiare radicalmente gli standard operativi.
11 Ottobre 2016
Zaporizhzhya – l’11 Ottobre si è svolto a Zaporizhzhya, una città dell’Ucraina Sud-orientale, l’InCoForum, l’evento chiave del business regionale che ruota intorno a due concetti fondamentali: integrazione e cooperazione. La Camera di Commercio, infatti, si trova al centro
delle iniziative per promuovere l'integrazione con la comunità Europea e l’ammodernamento delle imprese.
L’evento conta più di 500 partecipanti provenienti da 15 paesi e vede la partecipazione e la collaborazione del Console Onorario d’Ucraina Marco Toson, il Presidente della Camera di Commercio Nazionale Ucraina Gennadiy Chyzhykov e il Primo Ministro ucraino Volodymyr Groysman. Attivi a livello pratico e ottimisti per il futuro, il Presidente Chyzhykov ha dimostrato di star supportando tutti i processi di integrazione europea mentre Il Console Toson ha sottolineato la registrazione di un rapido aumento delle imprese straniere ed italiane che collaborano con aziende ucraine in vari settori di attività, insieme ad un processo di internazionalizzazione delle imprese ucraine.
Oggigiorno, le modalità per un commercio internazionale e l’integrazione economica, e la ricerca di partner per la creazione di un sistema di cooperazione tra grandi e piccole imprese costituiscono gli strumenti necessari per una competitività e uno sviluppo del business nazionale. L’attuale situazione in Ucraina, infatti, apre agli investitori stranieri delle prospettive molto interessanti per attuare con successo progetti di investimento. Soprattutto, sta diventando un’ottima opportunità per imprese italiane che, nello scorso anno, hanno sofferto di una mancanza di fatturato nei paesi dell’est a causa della svalutazione sostanziale della moneta russa.
I progetti discussi con i governatori locali ed il Primo Ministro ucraino sono di enorme valore. Per questo motivo, il Console Toson presto organizzerà delle presentazioni di progetti concreti a gruppi di aziende italiane per l’acquisizione di appalti in ucraina nei settori delle infrastrutture, agricoltura, IT, strade, risparmio energetico ed energie rinnovabili.
28 Settembre 2016
Piacenza – il 28 Settembre si è tenuto presso la sede di Confindustria il secondo Business Forum Italia-Ucraina che ha visto come protagonista la partecipazione di numerose aziende italiane. Replica del primo forum di Roma tenutosi il 27 Settembre, ha riscontrato grande successo e interesse in tutti i partecipanti.
27 Settembre 2016
Roma – il 27 Settembre si è tenuto presso la sede di Confindustria, il Business Forum Italia-Ucraina organizzato in occasione della visita a Roma di una delegazione di imprese coordinate dall’ULIE, l’Ukrainian League of Industrialists and Entrepreneurs, la principale associazione industriale del paese.
Il console Marco Toson ha partecipato all’evento in qualità di Presidente della Camera di Commercio Ucraina per l’Italia rappresentando diversi casi di aziende già presenti con successo in Ucraina. Tra queste, partecipanti al Forum, l’azienda padovana Belmonte, con già 4 stabilimenti in Ucraina, le aziende ucraine Giprokoks e KGP group che hanno aperto le loro rappresentanze in Italia.
L’obiettivo di questo incontro è stato quello di tornare presto sui livelli di interscambio pre-crisi e costruire una partnership piu' profonda e duratura sfruttando a pieno le potenzialita' di libero scambio dell'accordo di associazione fra Ue e Ucraina.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del Vice Ministro alla Presidenza del Consiglio ucraino, Mykhaylo Titarchuk, e del Presidente della Commissione per lo Sviluppo Imprenditoriale del Parlamento di Kiev Victor Halasiuk.
Il Consolato Onorario d'Ucraina, da anni impegnato nel favorire l'integrazione culturale tra i popoli, anche quest'anno ha preso parte alla XXV Festa dei Popoli, tenutasi a Padova il 18 Settembre 2016 presso i Missionari Comboniani.
La festa è stata accompagnata da animazioni, preghiere, spettacoli di arte varia a cura delle comunità immigrate, e dalla presenza di stand di numerose associazioni impegnate nel supporto e integrazione culturale.
Il Consolato Onorario d'Ucraina si augura che l'evento possa rappresentare un esempio da riproporre per la creazione di un clima di integrazione e di dialogo positivo tra popoli.
Nella serata di mercoledì 14 Settembre 2016 si è tenuto presso la storica Fiera del Soco di Grisignano di Zocco (Vicenza) uno spettacolo di danza tradizionale ucraina del gruppo di ballo "Pereveslo" tutto dedicato ai 25 anni di Indipendenza dell'Ucraina.
La serata è stata accompagnata per tutta la sua durata da musiche tradizionali e prelibatezze tipiche ucraine allo stand gastronomico dell'Ucraina.
Un consistente numero di persone ha preso parte all'evento; Tra queste, il Console Generale d'Ucraina Roman Goriainov.
Nella giornata di ieri, 24 Agosto 2016, il Console Marco Toson ed alcuni collaboratori del Consolato Onorario d’Ucraina si sono recati in visita al Padiglione Ucraina, allestito in occasione della quindicesima edizione della Biennale di Venezia.
All’interno del padiglione, un’opera dell’artista ucraino Kazimir Malevich. Con quest’opera l’artista vuole rappresentare l’umanità risucchiata nello stomaco della tecnologia, che rischia di uscirne contorta e in folle di cloni.
Kiev, e in generale l’Ucraina, sono state presentate dall’autrice del Padiglione, Olilga Milentiy, come uno specchio a due facce che riflette l’Est e l’Ovest allo stesso tempo.
La visita al Padiglione Ucraina è stata altresì un’occasione per fare un brindisi all’arte e all’architettura.
Oggi, 24 agosto 2016, l’Ucraina festeggia il 25° anniversario dell’Indipendenza.
In questa occasione, il Consolato Onorario d’Ucraina in Italia augura all’Ucraina un futuro prospero, nell’ottica di una fruttuosa integrazione con l’Europa e di un forte e duraturo rapporto di collaborazione con l’Italia.
Auguri per un anno di pace e libertà!
I ciclisti di "Ukrainians in Europe" passano il ponte della libertà e arrivano a Venezia nel primo pomeriggio del 5 Agosto 2016.
Dopo una breve tappa al Consolato di Ucraina di Padova, dove sono stati accolti dal console Marco Toson, i ciclisti ucraini si sono diretti a Venezia dove li aspettavano le associazioni italo-ucraine.
Il primo approccio con la città è stata la visita alla sede dell’Università di Venezia e successivo incontro con il rettore Michele Bugliesi.
Nel tardo pomeriggio il gruppo di ciclisti, assieme al console Toson e le associazioni italo-ucraine, si sono riuniti presso la sede del Comune di Venezia , con il Consigliere regionale deputato, sig. Enrico Gaiagnin, a discutere dell’attuale situazione della parte est dell’Ucraina.
Lo scopo dell’iniziativa dei ciclisti provenienti da Kyiv è principalmente di diffondere la reale notizia di cosa sta accadendo in questo momento nel loro paese.
Nella giornata di ieri, 3 Agosto 2016, il gruppo di ciclisti ucraini del Charity Cycle “Ukrainians in Europe” si è fermato a Verona, dove hanno avuto modo di visitare le maggiori attrazioni della città, tra cui Castelvecchio. La visita a Castelvecchio è stata un'occasione per ammirare i celebri quadri, recentemente ritrovati in Ucraina.
Il tour è proseguito in compagnia dei volontari della Croce Verde e dei membri della FIAB Verona, Amici della Bicicletta.
Anche il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson si è unito al gruppo per una piacevole pedalata all'insegna della solidarietà e dell'integrazione culturale tra Italia e Ucraina.
Fondamentale il contributo delle associazioni Italo-Ucraine nell'organizzazione dell'evento, tra cui l'Associazione Le Malve. Il tour si è concluso con un ricco buffet presso la sede della FIAB, durante il quale i ciclisti hanno potuto condividere la propria esperienza con i presenti.
Prossima tappa, Venezia.
20 Luglio 2016
Oggi, 20 Luglio 2016, il celebre giornalista di Ukrainskaya Pravda Pavel Sheremet è stato fatto saltare in aria nel centro di Kiev mentre si recava in auto alla radio dove ogni giorno teneva la sua trasmissione. “Pavel ha sempre creduto nella verità e nella giustizia” – afferma il Console Onorario d’Ucraina in Italia Marco Toson.
L’Ucraina è un Paese che sta vivendo un profondo processo di trasformazione, in cui il desiderio di uscire da un vecchio sistema di stampo sovietico in cui regna la corruzione è davvero forte. Sheremet è stato vittima di questa trasformazione; con il suo animo sincero e onesto che lo portava ad esprimersi liberamente, ha infastidito qualcuno che rema contro il cambiamento e che non accetta il fatto che l’Ucraina sia pronta ad aprirsi a una nuova era.
“Oltre che un collaboratore, Pavel era un amico per me e la mia famiglia” – continua Toson – “qualche tempo fa, ho avuto il piacere di averlo ospite in Italia assieme al Presidente della Camera di Commercio d’Ucraina Gennadiy Chyzhykov per pubblicizzare le possibilità di collaborazione tra Italia e Ucraina”. Il Console Marco Toson e Pavel Sheremet hanno fatto visita ad un gran numero di aziende del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia per promuovere e integrare all’Ucraina quei settori di cui l’Italia va fiera: vino, gastronomia, moda.
“Non prima di due settimane fa ho rincontrato Pavel a Kiev, dove abbiamo organizzato ancora una volta incontri con importanti aziende e imprenditori italiani e ucraini” – aggiunge Toson. La perdita di Pavel Sheremet va denunciata a persone che boicottano l’idea di integrazione tra Ucraina e Europa.
Egli combatteva ogni giorno per dei giusti princìpi, ma la sua battaglia non è finita perché la sua morte resterà un simbolo per la lotta alla corruzione e a favore di un mondo onesto e giusto”.
07 Luglio 2016
Nella serata del 07 Luglio 2016 si è svolta presso il rinomato ristorante di Kyiv “Tri Vilki” una degustazione di prodotti tipici italiani. Tra i prodotti serviti, oltre a un vario assortimento di formaggi, salumi e pasta, i prestigiosi vini della Tenuta Luisa e la celebre grappa Bonollo. Circa 30 persone erano presenti all’evento.
Attualmente, ottimi sono i legami di collaborazione tra i produttori italiani e i distributori in Ucraina. Negli ultimi anni, l’importazione di prodotti dall’Italia all’interno del Paese è cresciuta enormemente. Durante l’evento il Console Toson ha voluto sottolineare la qualità di tali prodotti e la loro importanza al fine della tutela del patrimonio enogastronomico italiano.
06 Luglio 2016
Sempre più agevolata la strada delle aziende italiane nel mercato Ucraino. L’Associazione Industriali di Kyiv ed il suo Vice-Direttore, sig. Denys Krasnikov, hanno confermato il loro supporto per le aziende italiane volenterose di entrare nel mercato Ucraine.
Durante il meeting si è prestata particolare attenzione alla ricerca di possibilità di collaborazione tra l’azienda cosmetica italiana Athena’s e potenziali aziende ucraine.
14 Luglio 2016
Il gruppo di ragazzi italiani del progetto “Marco Polo looking for precious pearls” hanno lasciato la Regione di Chernigiv per recarsi a Kiev dove questa mattina sono stati accolti presso la sede della Camera di Commercio Nazionale dal Presidente Gennadiy Chyzhykov. Ad attenderli per ascoltare il loro parere sull’esperienza appena vissuta, anche il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson, in collegamento Skype dall’Italia.
I ragazzi si sono dimostrati entusiasti della settimana passata in compagnia dei bambini e dei ragazzi dell’Orfanotrofio di Krasniy Luch, e ne porteranno sempre un bellissimo ricordo. Il viaggio ha infatti rappresentato sia per i ragazzi italiani che ucraini, un momento di svago, divertimento e arricchimento culturale.
La tappa a Kiev ha inoltre rappresentato un’ottima occasione per una visita alle chiese e ai musei della città, che hanno subito catturato l’attenzione e l’interesse dei giovani visitatori.
I ragazzi di “Marco Polo looking for precious pearls” saranno di ritorno in Italia questa sera, dove ad aspettarli all’aeroporto ci sarà il Console Marco Toson.
08 Luglio 2016
Nella giornata di venerdì 8 Luglio 2016 il gruppo di ragazzi italiani del progetto “Marco Polo looking for precious pearls” è atterrato a Kiev ed è stato accolto nella sede della Camera di Commercio prima di proseguire il viaggio verso l’Orfanotrofio di Krasny Luch.
Continua dunque l’interscambio di aiuti italiani e ucraini in ambito sociale, con particolare attenzione alle strutture di accoglienza per minori. Da anni, il Presidente della Camera di Commercio d’Ucraina Gennadiy Chyzhykov e il Console Onorario d’Ucraina in Italia Marco Toson collaborano per favorire l’avvicinamento dei bambini e ragazzi di entrambi i paesi. Sempre quest’anno, più di 200 bambini provenienti dall’Orfanotrofio di Konotop sono stati accolti dalle famiglie padovane per un periodo di vacanza, formazione e cura.
Gennadiy Chyzhykov e Marco Toson sono sicuri che queste iniziative porteranno ad avvicinare la realtà Italiana e Ucraina sempre più, coinvolgendo le nuove generazioni.
6 Luglio 2016
Quando si tratta del settore della cosmesi naturale e biologica il mercato Ucraino è destinato a crescere. Ottime opportunità anche per le aziende di cosmesi italiane di penetrare il mercato ucraino.
Il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson ha incontrato a Kiev il Presidente della Camera di Commercio Nazionale Gennady Chyzhykov. Presenti all'incontro il Presidente dell’azienda cosmetica Athena’s Alessandro Venturino, il General Manager Riccardo Maffei ed i collaboratori di OpengateItaly Sergey Marchuk, Marcello Terzi e Andrei Maria-Andreea.
Durante l’incontro si è discusso riguardo alle ottime possibilità per Athena’s di penetrare il mercato ucraino. L’Azienda ha ricevuto il massimo supporto da parte del Presidente Chyzhykov e della sua Camera di Commercio per la creazione di joint con le numerose aziende ucraine operanti nel medesimo settore.
Il 23 giugno 2016 il Consiglio Supremo della Camera di Commercio Nazionale di Ucraina ha ufficialmente accordato l’apertura della prima Camera di Commercio di Ucraina in Italia con sede presso il Consolato Onorario di Ucraina a Padova. Tale avvenimento sottolinea ancora una volta l’importanza della Città di Padova nell’ambito dei rapporti di interscambio tra Italia e Ucraina.
Il Presidente della Camera di Commercio Nazionale di Ucraina, Gennadiy Chyzhykov, si è recato in Italia per celebrare e promuovere tale rilevante traguardo insieme al Console Onorario di Ucraina Marco Toson.
Il Consolato Onorario d’Ucraina in Italia e Confapi Padova, rappresentati rispettivamente dal Console Marco Toson e Davide d’Onofrio, hanno preso parte al congresso internazionale che si è svolto a Kherson, nell'Ucraina meridionale, su invito della presidente della Camera di Commercio di Kherson Viktoria Ostroumova.
Durante il Baltic-Black Sea Economic Forum sono state illustrate le prospettive di investimento economiche nell'area, divenuta un polo di interesse strategico in quanto sul confine orientale dell’Ucraina con la Repubblica Autonoma di Crimea, al centro dell’attenzione internazionale in seguito all'annessione alla Russia.
Al Forum erano presenti notevoli imprenditori della regione e numerose rappresentanze diplomatiche dei paesi del mar Nero e non solo. In questa occasione del forum sono stati avviati alcuni rapporti commerciali con aziende venete.
Più di 150 persone hanno partecipato il 10 giugno u.s. alla cena di beneficenza “A tavola con l’Ucraina”, evento solidale a favore dei bambini di Lifeline Italia.
Tra i partecipanti: a portare i saluti del sindaco Bitonci, l’Assessore all’Internalizzazione, Marina Buffoni, il sindaco di Noventa Padovana, Luigi Bisato, il console generale dell’Ucraina, Yevgeniy Mitskevych, console per le Tre Venezie, Marco Toson ed importanti imprenditori non solo del Veneto ma anche del Friuli Venezia Giulia.
La cena di beneficenza, organizzata dalla Onlus “Lifeline Italia” e dall’Associazione Socio Culturale “Ucraina Insieme”, è stata dedicata alla raccolta fondi per i bambini affetti da leucemia e tumore che vivono nei paesi più poveri dell’Europa dell’Est e dell’Asia Centrale e al sostegno delle loro cure, con particolare riferimento al trapianto di midollo osseo.
La serata è stata allietata da balli e canti popolari ucraini preparati dal Gruppo coreografico-folcloristico "Pereveslo" ed è finito con una lotteria i cui premi sono stati generosamente offerti da aziende importanti come la Vicenzi Spa e Pasqua Cantine e Vigneti.
Tutto il guadagno della cena sarà utilizzato per le cure dei bambini dell’Associazione Lifeline Italia.
Per saperne di più: http://www.lifelineitalia.org/?p=999
Cresce l'impegno delle associazioni ucraine operanti nel territorio Veneto a favore di bambini orfani ucraini. Ieri, giovedì 9 Giugno 2016, un numeroso gruppo di bambini provenienti dall’Orfanotrofio di Konotop è arrivato in Veneto per trascorrere le vacanze “a casa”. Sono infatti moltissime le famiglie padovane pronte ad ospitare i bambini, e a dare loro la possibilità di sentirsi amati, coccolati e di divertirsi in un posto nuovo e accogliente.
“Ospitare temporaneamente un bambino ucraino è un gesto di grande umanità che non richiede alcuna competenza specifica” – sostiene il Console Onorario d’Ucraina in Italia Marco Toson – “Certo va tenuto conto del fatto che si tratti di una grande responsabilità, ma il sorriso di ognuno di questi bambini può ripagarla totalmente”.
Il Console Onorario d’Ucraina in Italia Marco Toson e il Ministro della Salute Ucraino Irina Sisoenko si sono recati in visita all’Ospedale Pediatrico di Kiev. In tale occasione, è stato possibile discutere personalmente con il Direttore della struttura e con il gruppo medico dell’ospedale riguardo alla prossima collaborazione tra Kiev e il Veneto, con particolare riferimento alla Città di Padova, per lo sviluppo di nuove tecnologie, lo scambio di know-how e di attrezzature in campo medico.
“Lo sviluppo di una collaborazione nell’ambito del settore sanitario con l’Italia rappresenterà per l’Ucraina non solo un modo per rafforzare l'immagine positiva dei propri medici, ma anche per migliorare il sistema sanitario e la qualità dei servizi sanitari in Ucraina nel complesso, favorendo gli investimenti e l’apertura di una nuova fase nello sviluppo di tecnologie” – ha commentato il Console.
Il 9 Giugno 2016 si è tenuto a Kiev l’Ukrainian Innovation Expo, un evento tutto dedicato al mondo delle startups, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri d’Ucraina e dall’acceleratore d’impresa B-Sharks, operante a livello internazionale.
OpenGateItaly, progetto con il fine di contribuire allo sviluppo della collaborazione economica, commerciale, tecnica, giuridica, scientifica e culturale tra l’Italia e l’Ucraina, ha preso parte all’Expo sotto la rappresentanza del Console Onorario d’Ucraina in Italia Marco Toson e ha siglato un importante accordo con lo scopo di indirizzare e favorire l’inserimento delle startups ucraine all’interno dei mercati europei.
“L’Ukrainian Innovation Expo è un’iniziativa davvero positiva, che sprona lo sviluppo di progetti ucraini innovativi, con il conseguente raggiungimento di un alto livello di immagine dell'Ucraina e dei suoi startuppers in tutto il mondo. L’accordo che abbiamo siglato avrà delle conseguenze notevoli nel mondo delle startups italiane, in particolare padovane” – commenta Toson.
L’evento ha avuto un riscontro molto positivo anche tra i suoi 200 e più partecipanti, tra cui rappresentanti delle autorità pubbliche d’Ucraina e di altri paesi, aziende nazionali ed estere, banche, incubatori di imprese e di fondi, interessati a sviluppo del business delle startups. Moltissime le startups che hanno avuto modo di presentare al pubblico i propri progetti, e di darne dimostrazione attraverso alcuni prototipi.
"A Tavola con l'Ucraina" è una speciale occasione solidale a favore dei bambini di Lifeline Italia.
Lifeline Italia assiste i bambini malati di leucemia e tumore che vivono nei paesi più poveri dell’Europa dell’Est e dell’Asia Centrale dove non esistono strutture sanitarie in grado di trattare le malattie che li colpiscono. Lifeline garantisce e sostiene economicamente le cure in Italia per questi bambini che altrimenti non avrebbero speranza di vita.
L'evento è organizzato dalla Onlus “Lifeline Italia” e dall’Associazione Socio Culturale “Ucraina Insieme” con il patrocinio della Regione Veneto, dei Comuni di Padova e Noventa Padovana, e dal Consolato Onorario d’Ucraina per le Tre Venezie.
La cena si terrà venerdì 10 giugno 2016 alle 19:00 presso l’ Accademia delle Professioni Dieffe in via Risorgimento 29 a Noventa Padovana”.
Il 18 Maggio u.s. si è tenuto presso la Camera di Commercio di Vinnytsia il Forum sui fondi Europei e sulle possibilità di business per le aziende della zona.
Durante il Forum, vari temi fondamentali sono stati trattati per capire cos’è un progetto Europeo e come accedere ai vari fondi messi a disposizione, comprendere l’importanza ed il valore dell’internazionalizzazione e del partenariato. Oltre 30 imprenditori della zona hanno partecipato al Forum, organizzato dalla Camera di commercio e da OpenGateItaly, avendo modo di approfondire singolarmente i temi trattati in un B to B con gli specialisti italiani presenti.
Dopo il Forum il Console Marco Toson ha discusso ulteriormente sulla collaborazione tra la Camera di Commercio di Vinnytsia e l‘organizzazione OpenGateItaly durante un incontro con il Capo del Dipartimento delle Relazioni estere, il sig. Igor Shevchenko.
I rappresentanti della delegazione italiana hanno espresso grande interesse per la cooperazione con la regione di Vinnytsia in campo energetico, delle costruzioni e dell’agricoltura.
Il giorno 18 Maggio 2016, presso la Camera di Commercio di Khmelniytsky, si è tenuto un importante Forum per discutere della situazione della zona di Khmelniytsky e delle possibilità di collaborazione con l’ Italia.
Il Forum si è concluso con la firma di un accordo di collaborazione tra Marco Toson, rappresentante di OpenGateItaly e Natalia Belyakova, Presidente della Camera di Commercio di Khmelniytsky, avente come principale obiettivo quello di promuovere e sviluppare gli scambi tra aziende italiane e quelle della zona di Khmelniytsky.
Le aziende di Khmelniytsky potranno ora contare su OpenGateItaly che creerà per loro la strada migliore per poter cogliere le ottime opportunità che il mercato italiano offre.
Venerdì 13 Maggio 2016, il Console Onorario d’Ucraina Marco Toson è stato invitato alla lezione di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Padova affrontare il tema del mercato ucraino.
Durante la testimonianza, il Console Toson ha illustrato in generale l’attuale situazione dell’Ucraina e parlato di sviluppo e opportunità d'impresa all’interno del suo territorio, spiegando come questo stia diventando sempre più appetibile e attraente per gli investimenti stranieri, in particolare italiani, e come le aziende del nord stiano espandendo il proprio business in Ucraina.
Durante la sua esposizione, il Console Toson ha con piacere riscontrato un forte interesse negli studenti di Economia e Gestione delle Imprese, alcuni dei quali hanno voluto approfondire l’argomento ponendo delle domande alla fine dell’incontro.